Depressione Ansia e Doc

Gentili Dottori,recatomi da uno psichiatra,mi viene diagnosticata una sindrome ansioso-depressiva e DOC.Il trattamento prevede da subito 50mg di Zoloft fino ad arrivare a 200mg e 5 mg di Olanzapina.
Avendo una rabbia molto forte e pensieri ossessivi estenuanti lo psichiatra ha voluto introdurre appunto 5mg Olanzapina.
Il mio dubbio riguarda il neurolettico...
E' possibile avere effetti paradosso come agitazione,acatisia,problemi metabolici,rabbia,nervosismo...insomma leggendo il bugiardino sembra che invece di curare possa peggiorare il tutto.
Infine volevo chiedere se solo un SSRI potrebbe risolvere le mie patologie,lasciando da parte il neurolettico,visto che Zoloft è un antiossessivo e antidepressivo mirato per le mie problematiche.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La valutazione di trattamento prende in considerazione aspetti della malattia che si rilevano in quel momento, per cui non è criticabile la scelta di introdurre un neurolettico.

Per gli effetti collaterali, sono possibili o meno ed assumere la terapia consente di capire se si presenteranno eventualmente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore,
Quindi il neurolettico servirebbe a calmare la rabbia .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Avrebbe più una funzione sulle ossessioni che non si sono ridotte con la terapia attuale
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ringrazio Ancora.