Ansia o vera patologia?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e soffro di un dolore da un paio di anni che sembra essere muscolare. Ho provato un massaggio ma non mi ha giovato ed anzi, da quel giorno ho iniziato a stare poco bene ma non capisco se sia un fattore psicologico o meno. Dopo un paio di giorni da quel massaggio ho avuto un capogiro improvviso nella serata e mi sono disteso. Essendo ipocondriaco mi sono allarmato ed ho avuto una leggera crisi di panico. Il giorno dopo ho notato che come mi alzavo mi girava la testa, avevo dolori alla cervice e non riuscivo a camminare. Dopo un giorno, pero, ho giocato a calcio nonostante fossi in una condizione poco buona. Continuavo ad avere capogiri ma la vogli di giocare era troppa. Insomma dopo una settimana i capogiri sembravano essere passati. Tuttavia da quella settimana in poi io non sono riuscito più a stare in pace con me stesso, ogni tanto ho capogiri, dolori allo stomaco, dolori di testa, tachicardie improvvise ed extrasistole improvvise, due volte ho avuto sudorazioni improvvise. Ho fatto un ECG ed un ecocardio risultati puliti. Io penso che sia l’ansia, come mi dicono spesso, ma non ne sono sicuro per cui chiedo il vostro consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, quasi sicuramente il sintomo sofferto è legato al tuo stato ansioso. Siccome, comprendo, cio' non ti tranquillizza, ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Comunque, puoi stare tranquillo, niente di grave!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
ho notato che quando tossisco è come se la retina pulsasse. È normale? Ho già effettuato una visita oculistica ed è risultato tutto apposto. Inoltre i capogiri potrebbero essere causati da occhiali graffiati e/o con gradazione diversa?
Grazie per un’eventuale risposta,
Attendo notizie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, anche gli occhiali non idonei possono dare la sintomatologia vertiginosa