Tosse, polmone dx e gravidanza

Buongiorno, sono al 9 mese di gravidanza e lo scorso anno sono stata operata a seguito di tumore mini invasivo cervice , i controlli successivi di pap test e colposcopia fino a maggio di quest’anno tutti negativi . È sempre lo scorso anno A Settembre tac pelvi e addome completo torace con contrasto negativi. Da qualche settimana , ho avuto forte tosse persistente ho cominciato ad accusare un dolore al fianco dx che si è accentuato con una forte fitta ed una specie di “ crock” a seguito di torsione del petto una settimana fa . Il giorno dopo, non riuscendo a camminare dal dolore , mi reco in ps , mi fanno una flebo di Tachipirina edil dolore si calma , perlomeno diminuisce . Al pronto soccorso mi dicono che potrebbe essere uno strappo muscolare ma mi consigliano una eco vie urinarie per escludere calcoli. Dalla eco vie urinarie fatta ieri questo è il responso :

Regolari reni per dimensioni e profilo della corticale
Dilatazione bacinetto pelvico a destra , porzione prossimale dell’uretere ormolaterale.
Non si evidenzia presenza ostacoli. Nulla da segnalare carico rene sx.

Mi han detto che dalla diagnosi non si evidenziano masse tumorali .. ma il mio medico di base dice che c’e Qualcosa sull’ecografia che dovrebbe essere accettato ma ora non è possibile . Qualche gg dopo mi reco Dal mio ginecologo , spiego la situaZione e lui dice che non è il
Bacinetto pelvico a cui presterebbe attenzione ( dice che in gravidanza è fisiologico ) ma piuttosto ha sentito sentendo il torace che il polmone destro non lavora come quello sx. sono molto preoccupata , confusa , non può essere il tumore originario cervice che ha recidivato ? Il dolore al fianco seppur persistente mi è diminuito , però ora mi fa male da entrambi i lati nonché anche sotto le scapole .
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Sig.ra,
al momento conviene seguire i consigli del ginecologo e dopo il parto sottoporsi ad eventuali esami radiografici (anche TC se necessario).
In rapporto ai sintomi, qualora persistessero o si accentuassero, si potrebbe anche concordare col ginecologo il momento in cui (nel terzo trimestre di gravidanza) si possano fare degli esami radiografici.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , ringrazio per la risposta . A nuova visita ginecologica, sentiti i polmoni tutto risulta essere tornato nella norma ,non si sentono ostruzioni polmonari . Detto questo , i sintomi non si sono accentuati però persiste dolore costato sia dx che sx soprattutto dolore si accentua quando sono in piedi e cammino per un po’ . Leggo di molte gravide che accusano questi dolori , lei dice in via solo precauZionale di fare delle radiografie oppure pensa che possa essere collegato a quanto avuto ?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Dal mio punto di vista oncologico non posso consigliare esami radiologici in questo caso, tutto sommato.
Le altre considerazioni (correlazioni con la gravidanza) è bene le approfondisca il ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni .. Non mi è chiaro ...
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Nel senso che con gli elementi esposti non consiglierei esami radiologici urgenti da oncologo ...salvo che non lo decida il ginecologo