Diastasi muscoli retti

Salve,

Dopo la prima gravidanza mi è stata diagnosticata una diastasi dei muscoli retti di almeno 10 cm.
Ora sono passati 3 mesi dal parto ma dopo varie visite mi hanno detto che è comunque necessario un intervento per eliminare la diastasi e di decidere se volere o meno un altro figlio perché sarebbe meglio affrontare una nuova gravidanza prima dell’intervento.

È possibile pensare ad una nuova gravidanza dopo l’intervento? A me hanno consigliato di mettere una retina ma questa potrebbe rompersi o compromettere la crescita del feto?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

se ha intenzione di avere un altro bimbo le sconsiglio di sottoporsi ad un intervento chirurgico di raffia dei muscoli retti dell'addome. Il motivo è duplice: costringe la fisiologica distensione addominale per accogliere la crescita del bimbo; l'aumento della pressione addominale per accogliere il feto comprometterebbe il risultato ottenuto dall'intervento chirurgico.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor tamborini. il problema è che l intezione di avere un secondo figlio c e ma non ora. vorrei aspettare almeno 2/3 anni ma non penso possa resistere così tanto per l operazione e non solo per motivi estetici che comunque influiscono sul benessere generale, anche per disturbi legati alla digestione e dolore quando mi tocco la pancia.

speravo ci fosse una soluzione che mi consentisse di tornare come prima e di avere una nuova gravidanza fra qualche anno.

ma a quanto paro non è così.

saluti,

francesca sciambi