Diastasi dei muscoli retti

Buongiorno,

A seguito di una gravidanza gemellare, mi é stata riscontrata una diastasi dei retti... al momento non ho particolari problemi a parte una piccola ernia ombelicale e mal di schiena.

Vorrei sapere se é possibile chiudere i muscoli facendo il taglio verticale senza dover per forza fare l'addominoplastica.

Grazie!

Giulia
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
certamente si.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Può anche dirmi se come intervento é meno pesante rispetto all' addominoplastica?

Viene sempre messa una rete oppure no?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la correzione della diastasi dei muscoli retti addominale. come già chiarito dal Collega, può essere eseguita anche con un approccio diretto e cioè verticale. Questo comporterà una cicatrice verticale che comprende l'ombelico e che , ovviamente, sarà visibile. Al contrario, la correzione mediante addominoplastica ha il grande vantaggio di lasciare una cicatrice sovrapubica molto facile da coprire (anche al mare) . Inoltre, con l'addominoplastica si può anche asportare il tessuto addominale in eccesso che , se particolarmente evidente, può essere responsabile anche di recidive della diastasi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net