Diastasi dei retti addominali 5 cm

Gentili Dottori,
A seguito di eco addominale è emerso quanto segue:
"Presente diastasi dei retti addominali in sede appena sopra ombelicale e retro ombelicale, con distanza massima dei ventri muscolari di 5 cm.

Non particolare protrusione della parete Durante incremento della pressione addominale".

Io non ho protrusioni esterne evidenti.
L'ombelico appare più largo di un tempo e la pelle sembra "rientrare" in zona ombelicale.

È necessario comunque procedere ad intervento o si può seguire un iter fisioterapico per tentare di avvicinare i retti?
Il problema può peggiorare nel tempo?
L'attività fisica (ginnastica) è consigliabile?

Aggiungo che nel 2017 è avvenuto il primo parto naturale (bimbo di 4, 3 kg) e ad aprile 2021 il secondo (bimbo di 3, 8 kg), sempre naturale e a termine.

Ringrazio molto.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
a distanza di sei mesi dal parto possiamo attenderci anche un certo riavvicinamento dei ventri muscolari, ma non possiamo escludere che ciò non avvenga. Fermo restando che dovrebbe essere controllata da un chirurgo plastico ora e nei prossimi mesi , proprio per valutare l'evoluzione del quadro clinico, eviti di prendere peso e di fare sforzi addominali eccessivi, mentre un'attività ginnica moderata è sicuramente utile.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio molto per la celere ed esauriente risposta.
Ho un'altra domanda da porLe: è consigliabile, secondo Lei, utilizzare una panciera contenitiva nel frattempo?
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
la pancera può essere utile in una fase iniziale ma , in assenza di ernie conclamate, non sembra essere di aiuto, anzi potrebbe ridurre la tonicità dei muscoli addominali..

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Salve a completamento del suggerimento del collega
consiglio esercizi di tonificazione dei retti addominali senza sforzi tipo " crunch" ma con contrazioni isometriche senza allungamento del muscolo.
una distanza di 5 cm dei muscoli retti è però difficile che rientri completamente.
vada da un chirurgo plastico in zona sua per valutare la situazione
cordiali saluti
Tommaso Savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Savoia,
La ringrazio molto per il consiglio.

Come contrazione isometrica è da annoverarsi il plank?

Per il resto prenoterò una visita specialistica quanto prima.
Grazie ancora molte.
[#6]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Esatto plank o altre attività nella sfera del Pilates o della tecnica Tupler

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico