Diastasi con floppy wall

Buona sera...avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda l'argomento diastasi e relativo floppy wall.
se vi è una diastasi di 6 cm e la parete risulta molto lassa molliccia con flappy wall...a correzione della stessa avviene solo avvicinando i retti addominali e ricucendo solo questi o vi è un'altra tecnica?
Perché vi sono molti pareri... alcuni fanno la plicatura a corsetto altri dicono che dopo si devono allenare i trasversi addominali... in quest'ultimo modo i risultati di un ventre piatto saranno molto meno soddisfacenti.
posso avere una vostra opinione a riguardo?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, va valutata di persona, in base alla situazione locale si devide cosa fare (plicatura, rete, ecc)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le tecniche operatorie di correzione di una parete addominale lassa sono diverse da caso a caso. La diastasi mediana viene tradizionalmente trattata con plicature mediane della parete stessa, riavvicinando appunto i ventri muscolari dei retti addominali. Una volta eseguita la correzione, il chirurgo valuta se è necessario associare altre plicature aggiuntive , come quella dei muscoli obliqui. A distanza di tre mesi da un'addominoplastica correttiva si possono cominciare esercizi ginnici mirati alla tonificazione muscolare.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Dottore e se in caso non fosse stato corretto il floppy wall ma solo la diastasi i sintomi rimarrebbero invariati?gonfiore, stipsi, mal di schiena .inoltre se non fosse stato corretto si potrebbe in seguito fare degli esercizi mirati per modificare lo spanciamento?
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Se la diastasi è stata corretta bene, dopo tre mesi si può iniziare un percorso di tonificazione muscolare mediante opportuni esercizi fisici. Gli altri sintomi a cui si riferisce possono avere diverse cause ed è difficile ricondurli esclusivamente ad un ipotono muscolare addominale, ma sicuramente un atteggiamento posturale corretto è di sicuro di grande aiuto.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net