Prima visita come scegliere

Buongiorno gentili Dottori,
Se è possibile avrei bisogno di un vostro chiarimento.
Ho 24 anni e nonostante il mio primo rapporto l'abbia avuto ormai qualche anno fa a 17, mi sono decisa solo ora a voler effettuare una visita dal Ginecologo anche se la cosa mi preoccupa molto sia per l'imbarazzo che per il dolore. Problemi particolari non mi pare di averne, i primi giorni delle mestruazioni a volte sono piuttosto dolorosi e il seno alcuni giorni prima dell'arrivo è molto sensibile e a volte dolente ma nulla di insopportabile, anche a livello famigliare nessuno ha mai avuto problemi. Il mio dubbio sta nel scegliere quale visita prenotare perchè cercando in internet per documentarmi un po' su cosa dovrò affrontare ho notato che diversi specialisti propongono diverse visite. Per prima cosa distinguono tra visita e prima visita ma non viene specificato altro, cosa cambia tra le 2? È più dolorosa la prima?..
Altri invece specificano visita ginecologica e visita ginecologica+senologica? Alla mia età è il caso che faccia entrambe o è sufficiente la ginecologica? Altri ancora specificano visita ginecologica con ecografia transvaginale? È necessaria prenotare già da subito una visita così o sarà il ginecologo nel caso a consigliarmela?.. la visita è meglio se la prenoto nei giorni immediatamente successivi al ciclo o i giorni prima?
Grazie a chi gentilmente mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La visita ginecologica è preferibile prenotarla ed effettuarla dopo il termine dei flussi mestruali, e così e possibile procedere al prelievo per PAPtest .
La ecografia transvaginale la deciderà il Collega in basa alle esigenze diagnostiche .
Non si deve preoccupare , la visita ginecologica potrà risultare fastidiosa , ma non dolorosa e la /il Collega sapranno aiutarla nel suo primo approccio con questo tipo di visita.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, visita effettuata aveva perfettamente ragione nessun dolore solo un po' di fastidio ma sopportabilissimo, tanta paura per nulla, ora devo attendere solo il risultato del paptest.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Buona vita ginecologica