Ecografia pelvica transvaginale

salve sono una donna di 46 anni con una spirale modello mirena messa 3 anni fa, da un po di mesi ho bruciori e a volte sanguinamento, oggi 22 gennaio 2019 ho ritirato il referto ma non so se preoccuparmi dall'esito dell'esame, se gentilmente potreste spiegarmi meglio la diagnosi e l'eventuale cura.
"l'esame ecografico della piccola pelvi eseguito per via transvaginale ha evidenziato utero retroversoflesso, a struttura disomogenea per fibromatosi diffusa, di volume normale (diam long. mm89,AP mm51, Traverso mm46).
echi endocavitari uniformi, in cavita' uterina si evidenzia UID normoposizionato.
ovaio destro di mm 26x18 a struttura regolare.
ovaio sinistro di mm 37x18 a struttura regolare si evidenziano due formazioni uniloculari anecogene di mm 12 e mm 11 di significato funzionale.
douglas negativo "
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile Signora non si tratta di una diagnosi , ma di un referto ecografico che ci informa che il suo IUS (MIRENA) è in sede intrauterina , che il suo utero è un utero fibromatoso (nulla di grave !!) e quelle due formazioni sulle ovaie , rappresentano il risultato finale dell'azione del progestinico presente nel MIRENA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI