Stordimento mentale

Buongiorno a tutti,racconto brevemente il mio problema:tre anni fà ebbi un incidente con lo scooter,si slacciò il casco e caddi con la testa sull'asfalto,l'incidente in se per se con mi causò grossi danni,apparte una vasta cicatrice,che fortunatamente non è niente in confronto a quello che mi poteva accadere,il problema è questo,dato che sono sempre stato un tipo abbastanza ansioso,da un annetto a ora mi accorgo di essere più ansioso di prima,e oltre a ciò provo un senso di offuscamento mentale,una sorta di appannamento che aumenta nei momenti di ansia e di stress,premetto subito che ho eseguito nel post incidente TAC con e senza mezzo di contrasti anche a distanza di due mesi,ho eseguito anche una visita neurologica un anno fa che non evidenziava nulla.Detto ciò ne sarei grato se mi rispondeste a codesti quesiti:
-L'incidente che ho fatto potrebbe aver contribuito nella formazione di un aneurisma?oppure a qualche forma di epilessia?
-secondo lei dovrei eseguire anche una RMN o le TAC sono state sufficienti?
-da cosa potrebbe dipendere questo senso di ottundimento?
Le confesso subito che questo episodio di qualche anno fà ha scaturito in me un senso di ipocondria.Le auguro una buona giornata e la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, considerata la visita neurologica con esito negativo.
I sintomi riferiti non fanno pensare né ad un aneurisma cerebrale, generalmente asintomatico, né ad epilessia, pertanto le Sue preoccupazioni mi sembrano eccessive.
Una RM encefalica? Se nessun medico l'ha consigliata evidentemente non è stata ritenuta utile.
Potrebbe effettuare una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed eventuale adeguata terapia.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio innanzitutto per la risposta,per l'aneurisma e l'epilessia io intendevo nel post-trauma cranico se si sarebbe potuto formare un aneurisma,mi scusi se ho formulato male la domanda,per quanto riguarda il senso di ottundimento e offuscamento aumentano generalmente in un momento di accentuato stress accompagnato da dolori al collo credo muscolari(aumentano nella flessibilta del collo stesso),e ho letto su internet che la derealizzazione potrebbe essere un sintomo di epilessia,credo anche io che la mia paura sia infondata,pero questa cosa ha scaturito in me un senso di ansia generalizzato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto si riesce a capire a distanza non mi sembra che Lei abbia sintomi di derealizzazione, piuttosto sembrerebbe un disturbo d'ansia che andrebbe verificato e approfondito con una visita psichiatrica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho capito,mi scusi se la sto facendo perdere tempo,secondo lei non potrebbe essere un sintomo di epilessia del lobo temporale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente può essere ma Lei parla di offuscamento mentale che si acuisce durante momenti di ansia e stress, in tal caso la natura epilettica è poco probabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
E poi nel mio piccolo credo una cosa dottore mi corregga,una forma di epilessia ha attacchi brevi a me è un offuscamento che è presente gia per me in tutta la giornata ,che pero aumenta nei periodi di stress,magari di più sotto esami.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo perfettamente con quello che scrive, si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,dottore un ultimo quesito se mi permette non la rubo altro tempo,ho gia posto la domanda in cardiologia ma volevo anche un consulto da lei:un forame ovale pervio di lieve entità potrebbe aumentare il rischio tromboembolico?,
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il forame ovale pervio viene considerato un fattore di basso rischio, quelli di lieve entità potrebbero nelle prime decadi di vita chiudersi spontaneamente.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ho capito dottore è stato davvero esaustivo ,provvederò sicuramente ad andare da uno specialista,lei mi cosiglia uno psicologo o uno psichiatra?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Uno psichiatra.
[#12]
dopo
Utente
ho capito,vabbe spero che la situazione almeno non sia grave,comunque in ogni caso è stato gentilissimo ,mi ha fatto piacere avere un suo parere la ringrazio,buonagiornata