Epilessia?

Buonasera. Sono alcuni anni che con frequenza variabile da alcuni giorni fino a mesi, mi capitano strani "attacchi". Iniziano con alcune sensazioni di situazioni già vissute, che però non riesco a focalizzare e che poi mi lasciano in uno stato confusionale per un tempo che va da qualche decina di minuti fino a oltre l'ora. Durante gli "attacchi" resto cosciente ma fatico a concentrarmi e a ricordare cose recenti.
In passato sono stato già visitato da un neurologo, il quale mi ha fatto fare EEG e risonanza magnetica, che non avendo evidenziato nulla di significativo, non hanno portato ad alcuna conclusione.
Ho letto che sintomatologia simile è presente in alcuni tipi di epilessia e la cosa un po' mi inquieta... vorrei un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto tempo durano questi "attacchi" che riferisce?
L'EEG che ha effettuato è quello standard (15-30 minuti di durata) o la registrazione è avvenuta per 24 ore? E' stato effettuato in privazione di sonno?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento dottore,
la durata degli attacchi è variabile da alcuni minuti fino anche oltre l'ora. Generalmente hanno una prima fase in cui ho queste sensazioni di già vissuto poi proseguono con uno stato di confusione che mi impedisce la concentrazione e anche il chiaro ricordo di cose recenti.
L'EEG effettuato era standard (circa 15-20 min.) e senza privazione di sonno.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la durata di <<anche oltre un'ora>> mi sembra eccessiva per pensare a crisi epilettiche a meno che non comprenda anche la fase post-critica caratterizzata da confusione mentale. Comunque i tempi sono eccessivi.
Il problema comunque sarebbe meritevole di un approfondimento diagnostico mediante, per es., EEG delle 24 ore.
Ne parlerei con un epilettologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie Dottore.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.

Buona giornata