Epilessia primaria bimbo 6 anni con piccolo male

buongiorno sono la mamma di un bimbo che compie 6 anni a febbraio, mio figlio ha avuto un episodio di convulsioni febbrili a circa 2 anni e mezzo e nel 2013 ha avuto 4 episodi di epilessia primaria con piccolo male sia in presenza di febbre sia senza alcuna temperatura, rispettivamente il 13 gennaio, 13 aprile, 13 agosto e 7 settembre.. Premetto che in ogni occasione ha avuto virus intestinali o febbre alta, che in occasione del primo episodio sono stati riscontrati con ecg lievi rallentamenti o onde lente in zona parieto occipitale temporale, la rm fatta al primo episodio è risultata negativa ma che non è stata ripetuta in seguito, che le crisi tonico cloniche sono partite focali e poi hanno generalizzato e sono durate tutte una 20 minuti interrotte solo con micropam 10mg via rettale somministrato entro 3 minuti dalla comparsa dei primi sintomi(sguardo rivolto completamente da un lato e assenza). Dopo tali episodi il centro neurologico infantile dell'ospedale le Scotte di Siena, che ha avuto in cura il bimbo dall'inizio, ci ha prescritto cura con depakin 3 volte al giorno la mattina 175mg, il pomeriggio 175mg e la sera 200mg, che prende dal 14 Agosto. il bambino prima di iniziare la cura pesava 23,5 kg era un bimbo di buon appetito ad oggi riscontrate una gastroenterite e 1 febbre senza ulteriori attacchi. Ha seguito di un periodo di inappetenza il bimbo pesa 20,8kg. premetto che è alto 117cm, non ha alcun tipo di ritardo nel linguaggio o altro ,anzi è in grado di leggere come un bimbo grande già da alcuni mesi senza aiuti o pressioni e conosce i numeri fino a 100. è un bimbo molto sveglio ma abbiamo accertato un grosso calo di appetito, di forza fisica ed un aumento di sonno e irritabilità. E' molto magro e alto e non riusciamo a farlo alimentare come dovrebbe e l'unica cosa che prende in grossa quantità e che non rifiuta è il latte corredato di plasmon e zucchero. è un bambino testardo e con un carattere molto forte e se dice di no non è possibile fare altrimenti. lo vediamo sciupato e non è in grado di correre o vivace come prima.
Ha dei dolori ricorrenti alle gambine alternando la destra e la sinistra come reumatismi, che le analisi fatte a 1 mese dall'inizio della somministrazione erano ok, ma che ha avuto un episodio di feci bianche e 1 di verdure cotte non digerite nelle feci, in questi giorni.
Ricontrolleremo le analisi in questi giorni. nel frattempo vorrei un parere di un esperto se è necessario ripetere la risonanza, e se possiamo fare qualcosa per aiutarlo nell'limentazione. Chiedevo dopo aver fornito tutte le informazioni possibili se secondo voi possiamo fare qualcosa oppure se è il caso di indagare oltre e indirizzarci al Mayer.
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

una parte della sintomatologia riferita potrebbe essere anche attribuita al depakin ma, come Lei sa, questa è solo un'ipotesi a distanza.
A mio parere il caso andrebbe approfondito per cui Le consiglio di rivolgersi all'ospedale pediatrico che Lei cita.
Un bacio al piccolo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro