Possibile intossicazione infantile?

Salve, probabilmente è una domanda insolita.
Da piccolo (circa verso i 2-3 anni) mi è successa qualche stranezza. Ad esempio verso i 2 anni ho perso i capelli (e mi sono ricresciuti poco dopo). Poi ho avuto un cambiamento di carattere. Ero diventato molto timido, introverso, avevo molte paure (paura dei cani, delle nuvole, del vento, dei temporali, della luce notturna che entrava da una finestra, delle malattie). Avevo imparato a parlare relativamente presto e ho diversi ricordi di quell'età. Ho ricordi abbastanza diretti del cambiamento di carattere e sono abbastanza sicuro che già verso i 3 anni mi ero accorto di essere cambiato. (Ho più ricordi di quando avevo 3 anni, che di quando ne avevo 4-5).

Poi verso 3 anni e mezzo ho cominciato a balbettare (questo invece non me lo ricordo) nonostante prima non balbettavo.. E anche questo si è risolto spontaneamente. Sono anche diventato disubbidiente verso i miei genitori e in generale ho cominciato a comportarmi male.
Qua dicono sia dovuto alla nascita di mio fratello di cui ero geloso (sia per le balbuzie sia per il comportamento).

In generale comunque nelle relazioni con le altre persone sono rimasto molto timido e riservato fino ai 14 anni circa. (Mi comportavo male solo in famiglia)

Infine.. dagli 11 ai 13 anni circa, ho avuto l'epilessia rolandica benigna.. (e anche qui... non ce l'ha avuta NESSUNO in famiglia). Si è risolta spontaneamente a 13 anni.

Le paure invece si sono risolte più o meno spontaneamente verso i 12-13 anni, ma era una cosa proprio morbosa.. Avevo paura anche della notte e di andare a dormire.

In generale ero molto ansioso, tendevo ad essere triste facilmente, ero asociale, mi preoccupavo di tutto, poca autostima, a volte senso di confusione.

Ora la domanda è:
si trattava solo di fattori psicologici? E' possibile che ci sia stata qualche intossicazione chimica? In particolare avrei un vago sospetto per le vaccinazioni (visto che è cominciato tutto a 2 anni). E poi leggendo diversi sintomi da intossicazione (in particolare da metalli pesanti come mercurio) mi sono riconosciuto in un buon 30% dei sintomi, diciamo quelli più lievi, cioè non ho visto danni intellettivi o per lo meno non troppo evidenti (non escludo che ci siano stati).

In generale se c'è stata un'intossicazione chimica è possibile che ci siano effetti residui pure adesso? Ci sarebbe un modo per scoprirlo con certezza? Ed è possibile che i sintomi che ho descritto siano riconducibili a qualcosa che possa aver compromesso anche le capacità mentali in generale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto il problema sembrerebbe soltanto di tipo psicologico dovuto a tutta una serie di fattori che non sta a me ricercarli, in primis la nascita del fratellino, evento questo che generalmente crea scompensi nella maggioranza dei bambini.
Pertanto mi sembra opportuno rivolgersi allo psicologo se pensa che anche oggi abbia dei disagi significativi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ma quindi anche la perdita di capelli a 2 anni o l'epilessia rolandica possono accadere naturalmente, senza che sia successo qualcosa dall'esterno?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alopecia può riconoscere una causa stressante, l'epilessia rolandica è invece una forma genetica di epilessia benigna dell'infanzia che generalmente guarisce senza terapia.

Cordialmente