Sofferto di epilessia richiesta di porto d'armi.

Salve sono un ragazzo di circa 20 anni che vuole prendere il porto d’armi, però circa 4 anni fa avevo perso i sensi sbattendo la testa dopo un po’ ho avuto due crisi epilettiche entrambe lo stesso giorno intervallate di qualche ore.
Dopo quei episodi in ospedale mi hanno prescritto subito il farmaco depakin chrono da 500 mg una la mattina e una la sera per un totale di due che ancora prendo.
Vorrei sapere poiché non ho più avuto crisi dal quel giorno e sono passati circa 4 anni senza altri episodi di crisi ma sono ancora sotto cura vorrei sapere se posso prendere il porto d’armi per uso sportivo.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non so se l'epilessia è una patologia che esclude la concessione del porto d'armi.
Non dovrebbe, perchè non vedo i motivi per cui chi soffre di epilessia non possa andare a caccia o fare attività sportiva che prevede l'uso di armi.
In ogni caso per poter diagnosticare l'epilessia non sono sufficienti i due episodi da Lei riferiti che verosimilmente tali non erano.
Comunque visto che è ancora in terapia, Le consiglio di consultare un neurologo epilettologo che dovrà provvedere a sottoporLa a una serie di EEG, alla sospensione graduale del farmaco e, alla fine, giudicarLa o guarito o mai affetto da epilessia.

Cordialmente e auguri.