stimolanti ed elettroencefalogramma

Buonasera,
sono un ragazzo di 32 anni che da qualche mese (primi di giugno per l'esattezza),soffre occasionalmente di un problema che è stato diagnosticato da un neurologo come possibile crisi parziale di epilessia.Mi sono sottoposto 2 settimane fa alla RMN cervello e tronco encefalico dopo aver subito due lievi traumi cranici nel giro di un mese a seguito di cadute dopo queste potenziali "crisi",risultata assolutamente negativa,e la prossima settimana dovrò sottopormi ad elettroencefalogramma.Non avendo mai fatto esami di questo tipo e non avendo avuto in merito alla preparazione per esso alcun tipo di delucidazione,ho un dubbio:l'assunzione di dosi elevate di caffeina (bevo almeno 6-7 caffè al giorno),e sostanze nootrope come la vinpocetina potrebbero in qualche modo falsare il risultato della ECG?Sono molto preoccupato,non ho mai avuto problemi simili in vita mia ed ho sempre paura di sentirmi male in situazioni potenzialmente pericolose (come ad esempio quando sono alla guida)...
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
buona notizia che la RM sia normale.
Una valutazione clinica neurologica diretta mi sembra aver capito che la ha già eseguita.
Nel dubbio diagnostico di episodi critici (epilessia) le consigli un esame EEG dinamico delle 24 ore e non un semplice EEG standard che registrerà la sua attività elettrica cerebrale per circa 15, 20 o 30 minuti. La differenza nell'attendibilità nei due esami mi sembra evidente,

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www. trepinilab/neurologia

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Poli,
La ringrazio innanzitutto per l'immediatezza della risposta.La valutazione neurologica è stata formulata da un neurologo del pronto soccorso ove mi sono recato in seguito ad una caduta da una sedia durante una "crisi",il quale mi ha diagnosticato peraltro un lieve trauma cranico (senza perdita di conoscenza).Mi ha comunque rimandato ad una visita neurologica molto più approfondita dopo essermi sottoposto a tutti gli esami del caso (RMN,EEG,analisi del sangue).
La differenza fra EEG dinamico e quello standard è sicuramente evidente,ma l'impegnativa del medico parla di EEG standard,quindi mi sottoporrò a quella.
Per quanto concerne i dubbi circa l'introito di dosi levate di caffeina e di una sostanza nootropa come la vinpocetina cosa può dirmi?Potrebbero alterare l' EEG?
Grazie ancora,saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
La EEG standard è risultata normale.
A questo punto mi chiedo:questi episodi a cosa possono essere dovuti?Annebbiamento della vista con visione di puntini colorati ed orecchie che fischiano;in pratica,x circa 20-30 secondi non vedo e non sento nulla.Qualcuno ha parlato di possibile leggerissima ipossia,vi sembra verosimile?Ed eventualmente a cosa potrebbe essere dovuta?Io sono microcitemico ed ho un indice di anisocitosi elevato (le ultime analisi del sangue parlvano di RDW a 17.1 col valore normale che è al max 14).Magari avendo i globuli rossi piccoli il sangue è ossigenato a fatica?
Non so più cosa pensare,se non che pochi giorni fa ho avuto un malore mentre ero alla guida ed ho rischiato di farmi seriamente male.