Stordimento mentale

Salve a tutti i medici ti Medicitalia,volevo esporvi un mio problema affinche possiate darmi una direttiva o un opinione in riguardo.Da un po di tempo ad ora avverto in determinati momenti un senso di stordimento,offuscamento mentale come se non riuscissi a pensare lucidamente,e mi sento ottundito,ad esempio ciò accade quando guido l auto,quando mi ritrovo in mezzo alla folla,in locali chiusi,nei supermercati,mentre ho potuto dedurre che in luoghi non troppo affollati tale disturbo è inesistente,premetto che in seguito ad un incidente ho subito un trauma cranico,e all'orecchio con susseguente formazione di tessuto cicatrizzante nel condotto uditivo esterno provocandomi una moderata ipoacusia e una sorta"di tappo" davanti al timpano,oltra a ciò sono anche miope e astigmatico,la mia preoccupazione e che si possa trattare di qualcosa all'encefalo,tipo epilessia o qualsiasi altra cosa,premetto anche che ho eseguito in seguito all'incidente di 3 anni fa varie TAC e visite neurologiche,tutte con esito negativo,aspetto un vostro delucidamento ,grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione <<ciò accade quando guido l auto,quando mi ritrovo in mezzo alla folla,in locali chiusi,nei supermercati,mentre ho potuto dedurre che in luoghi non troppo affollati tale disturbo è inesistente>> il disturbo sembrerebbe di tipo ansioso, non verificandosi, come Lei scrive, in luoghi troppo affollati.
Infatti se fossimo in presenza di un disturbo organico questo si verificherebbe a prescindere dalle condizioni ambientali.
Pertanto se il problema dovesse persistere sarebbe opportuno affrontarlo con uno specialista psichiatra evitando così un'eventuale cronicizzazione e migliorando la qualità della vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,in effetti sono un tipo ansioso,secondo lei il tessuto cicatrizzante formatosi davanti al timpano che fa da "tappo",e la miopia e l'astigmatismo,potrebbero contribuire a causarmi lo stordimento o non c'entrano nulla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe essere ma considerato che il problema si verifica solo in luoghi affollati ritengo che sia poco probabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
capisco dottore,un ultima domanda,secondo lei un epilessia del lobo temporale,potrebbe dare questo tipo di sintomatologia?mi scusi l'insistenza,vorrei capire bene questa situazione,in modo tale che mi rivolgo ad uno specialista quando prima è possibile,grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

vale lo stesso discorso fatto prima, cioè un'epilessia non si manifesta solo in ambienti affollati e poi i Suoi sintomi sembrerebbero diversi da quelli dell'epilessia temporale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,per la disponibilità e la tempestività nel rispondere,anche io credo che l'ipotesi più probabile sia una questione ansiosa,anche se non riesco a capire come l'ansia influisca sullo stordimento mentale.