Forte emozione

Buonaserata a tutti i medici di Medicitalia,mi trovo a scrivermi per un problema o meglio un evento che ha scaturito in me alcune preoccupazioni.L'altra sera in seguito a un litigio,una forte arrabbiatura,ho avvertito un forte calore al viso con fortissime vampate con macchie rosse sul collo e viso,oltre a ciò riuscivo a percepire il battito cardiaco alla testa,credo che sia evidente che ho avuto un innalzamento pressorio ,il quesito che voglio porvi è il seguente:può uno sbalzo pressorio causarmi una rottura di qualche vena cerebrale,in seguito a una forte arrabbiatura? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua domanda rispondo in maniera affermativa, ci può essere una rottura di un vaso cerebrale se questi è preventivamente più debole per altre cause, per es. per aneurisma, in questi casi però è necessario che l'aumento pressorio sia particolarmente elevato.
Nel caso dell'arrabbiatura che riferisce non è detto che la sintomatologia sia da ricondurre ad un picco ipertensivo, è probabile pure che si sia trattato di un fenomeno neurovegetativo vasodilatatorio in cui i valori pressori possono essere anche normali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,le volevo chiedere se con una TAC con mezzo di contrasto all encefalo è possibile diagnosticare un aneurisma,3 anni fa ho effettuato quest'esame con esiti negativi,grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la TC è possibile riscontrare aneurismi cerebrali di notevoli dimensioni.
L'esame non invasivo più indicato in tal senso è l'Angio-RM.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ho capito,e un fenomeno neurovegetativo può avvenire lo stesso con forte rossore al viso? o e più probabile che si tratti di ipertensione secondo lei ?,la ringrazio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una vasodilatazione crea rossore al viso, poi ovviamente non posso sapere cosa sia successo nel Suo caso, le nostre sono solo ipotesi a distanza, non si hanno certezze da questa postazione.

Cordialità