Vertigini, sbandamenti ansia

Salve a tutti...
Sono un ragazzo di 19 anni e vorrei avere qualche consiglio sulle mie vertigini senso di sbandamenti e ansia che mi accompagnano da Marzo del 2010.
Prima di quel giorno non avevo mai avuto in tutta la mia vita ne vertigini n'è senso di sbandamento, niente di niente, forse un po' di ansia!
Da Marzo del 2010 è iniziato un calvario! Una serata tranquilla a casa a guardare la tv e incomincio ad avvertire un senso di vertigine MAI sentito prima! Allora aspetto qualche secondo dicendomi " adesso passerà" e invece niente. Spaventato vado al pronto soccorso e mi faccio visitare da un neurologo...
La visita era tutto ok.. Mi è stato consigliato di aspettare 10-15 giorni e poi magari se le vertigini persistono fare una risonanza.
Sono persiste e come..allora prima di fare la risonanza ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili per vedere da cosa dipendeva questo INCUBO! Bè la conclusione che dopo otorini età etc non è risultato niente. Allora prenoto un RM a Perugia e non mi è stato trovato niente.
Sono stato 4 mesi anche da uno psichiatra e mi ha prescritto xanax 0,25 e il risultato è stato NULLO! Avevo continuamente ansia e queste vertigini che non passavano mai. In quel periodo sono subentrate tante paure, entro nel centro commerciale vertigini senso di sbandamento ( Mai svenuto), luoghi affollati piazze insomma un incubo! Forse l' unico periodo che sono stato meglio è quando ho incominciato a prendere dopo una visita neurologica 15 goccie di EN 10 la mattina 5 la sera ( Qui avevo 16-17 anni). Grazie a queste goccie sono riuscito a finire l' anno scolastico.. Poi però tutto è ricominciato allora dopo un periodo di tempo ricomincio a prendere EN, con una dose minima ovvero 7 goccie alla sera! Il risultato è stato nullo.. Anzi sembrava andasse peggio. Allora ho deciso di smettere di prendere tutto e mi sono recato da un omeopata, dove ho trovato pochissimo giovamento. Nel merzo di quest' anno mi sono recato da un chiropratico dove mi ha detto che le mie vertigini sono dovute dall Atlante e dalle vertebre c2 e c3. Sono in cura con questo chiropratico e devo dire che sto un po meglio.. Ma le vertigini ancora non passano, soprattutto quando entrò nei centri commerciali, folla etc etc..
Ho dimenticato di scrivere che da quando avevo 14 anni soffro di emicrania con aura, non so se questo c'entra con le vertigini. Queste emicranie con aura sono sempre comparse dopo un attività fisica. La media di queste emicranie erano di 3-4 mesi. Da quando però vado da questo chiropratico mi ha consigliato di non mangiare più cioccolata e così non l' ho più mangiata e sono 9-10 mesi che non si presentano più, e qui almeno ho un po' di sollievo visto che queste emicranie mi fanno davvero paura! Comunque il problema principale ora sono le vertigini e questo senso di sbandamento continuo..la mia domanda è semplice, secondo voi queste vertigini possono dipendere da ansia o da cos' altro? E queste emicrania potevano dipendere davvero dal cioccolato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso l'atlante non c'entra nulla, mi spieghi come possa causare i sintomi che riferisce soprattutto negli spazi aperti e affollati e non, per es., quando passeggia. Il problema sembrerebbe di tipo ansioso ma questo non si affronta solo con gli ansiolitici in quanto il miglioramento può essere solo temporaneo.
All'eventuale ansiolitico andrebbe associato un farmaco di base per un lungo periodo di tempo in modo che possa agire in profondità. Utile sarebbe pure un supporto di tipo psicologico.
Per quanto riguarda l'emicrania con aura, il cioccolato potrebbe essere un fattore favorente l'attacco ma non certamente la causa che in questo caso è sconosciuta. Inoltre una remissione spontanea dell'emicrania con aura è la regola, con periodi liberi anche di anni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott,

La ringrazio per la sua risposta immediata al mio problema.
Comunque anche io credo che queste mie vertigini e senso di sbandamento derivino dall' ansia.
Proprio ieri sono stato ad urbino per un esame universitario e queste vertigini e sbandamenti nel bel mezzo della folla si sono presentati in maniera molto potente ed.ho assunto levopraid e devo dire che dopo una mezz ora sono stato meglio.
Per quanto riguarda il discorso psicologico sono già stato da 2 psicologi senza aver ottenuto un grande risultato.
La domanda che le volevo porre è la seguente.
Quale farmaco di base intende?
Potrebbe andar bene un medicinale come levopraid?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la scelta del farmaco spetta al medico che La segue in quanto può fare diagnosi e conseguentemente prescrivere una cura, noi on line non possiamo fare diagnosi e quindi nemmeno indicare la cura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott..

Oggi pomeriggio sono stato dal mio medico curante e mi ha consigliato di assumere il levopraid 0.25, 2 volte al giorno. Con tutta onestà non penso che questo farmaco assunto solamente per due volte al giorno per circa 2-3 settimane possa far scomparire queste maledette vertigini! Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco prescritto potrebbe essere congruo al Suo caso, se il medico l'ha prescritto può assumerlo, poi si valuterà la sua efficacia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore

La ringrazio ancora una volta per la sua risposta immediata.
Le farò sapere al più presto come prosegue.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore ieri sera dopo aver assunto il levopraid mi è incominciata una forte vertigini con conseguente ansia.. Questo potrebbe essere l effetto collaterale del farmaco?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco, se si dovesse ripetere informi il medico che l'ha prescritto.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dottore le pongo l' ultima domanda altrimenti creo troppo disturbo.
Questa volta però riguarda l' emicrania con aura.
Come le dicevo a me l' emicrania mi prende quasi sempre dopo uno sforzo fisico!
L' ultima volta che mi è venuto l' attacco ormai sono passati 10 mesi, sono andato da un neurologo dove mi ha prescritto almogran da prendere appena compaiono i sintomi dell' emicrania vale a dire la cosiddetta aura.Non l' ho ancora mai preso, perchè non si è più presentata.
Il problema è che vivo ormai con una paura atroce..ho paura di rinunciare all' attività fisica!
Lo sport è importante e non voglio farne a meno!
Secondo lei questo farmaco funziona bene? E soprattutto cè qualcosa che io possa prendere prima di fare sport per prevenire l' emicrania?

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco prescritto, un triptano, viene utilizzato nella terapia dell'attacco emicranico, spesso con buoni risultati ma Le ricordo che questi sono strettamente individuali, cioè variano da un soggetto all'altro.
Prima di fare attività sportiva potrebbe effettuare degli allenamenti preparatori di lieve-media entità, spesso funziona.