Tremori sparsi o ansia generalizzata

Salve, mi chiamo Martino e ho 28 anni. Scrivo per via di alcuni sintomi che avverto e che midestano preoccupazione.
Premetto che sono ipotiroideo congenito assumendo eutirox 150 tutti i giorni,
Esordisco dicendo che nell'arco di un anno si sono verificati più episodi di febbre oltre i 38°. Preoccupato da ciò ho provveduto a effettuare degli esami sanguigni (emocromo, t3 t4 tsh) cui non è emerso nulla in particolare.
Da Aprile però mi sono accorto di avere dei lievi tremori alle mani, in particolar modo alla mano destra. Sono tremori che compaiono quando sono più nervoso in seguito arrabbiatura o eccessiva attività fisica. Sono stato così dal neurologo il quale ha provveduto ad effettuarmi dei test (no emg) attribuendo il tutto a possibile causa iatrogena.
Ad oggi però mi sembra che questi sintomi si sono accentuati. Avverto infatti oltre a quei tremori, anche dei tremori al collo se in torsione massima, muscolo orbicolare delle labbra se le porto per qualche istante in flessione, tremore ai muscoli facciali del sopracciglio e parte superiore del naso se stropiccio il viso, tremore della mandibola che mi fa avvertire i denti che battono se avvicinati tantissimo, tremore al tronco del busto se da da supino mi metto a 45° rispetto il pavimento, fascicolazioni sparse.
Adesso, non so se quei tremori li avevo anche prima e non ci avevo mai badato, se sono causati da un eccessiva ansia generalizzata, o da qualche possibile malattia neurodegenerativa che mi spaventa molto.
Attendo una vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cause iatrogene significa dovute a farmaci.
Oltre l'eutirox assume altri farmaci? Le faccio questa domanda perché l'eutirox potrebbe causare la sintomatologia riferita ma solo se si configura un quadro ormonale di ipertiroidismo, condizione nel Suo caso assente considerati i valori normali dei dosaggi ormonali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In quel periodo assumevo eutirox 150/175 a giorni alterni. A seguito della visita neurologica e degli esami sanguigni ho poi ridotto a 150 notando un progressivo miglioramento.
Dall'ennesimo episodio influenzale (l'ultimo di inizio settembre) ho notato nuovamente i sintomi indicati sopra.
Da dire che mi lascio spesso suggestionare da quello che leggo sul web riguardo probabili malattie demielinizzanti o neurologiche come distrofia muscolare, sla o sm.
E proprio quello che mi spaventa sono quelle malattie.
Non prendo altri farmaci a parte l'eutirox.

Attendo una vostra nuova risposta.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tremori non sono un sintomo caratteristico delle malattie che menziona.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché in soggetti suggestionabili risulta particolarmente dannoso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Bene. E questo già mi rincuora molto.
Alla luce di quanto descritto, attraverso un consulto on line di questo tipo cosa riuscirebbe a dirmi e consigliarmi?
Lavoro in un call center e come istruttore in piscina.
Uso pc/monitor per almeno 6/7 ore al giorno tra lavoro e uso casalingo.

Approfitto inoltre della sua gentilezza per chiederle come mai e se può essere normale il fatto che se ruoto gli arti superiori, ottengo per ogni rotazione uno spasmo al muscolo elevatore del labbro superiore.

Grazie per le celeri risposte.
Martino.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente ciò che descrive è un fenomeno riflesso.

Buon fine settimana