Disturbi di vario genere

Salve a tutti, scrivo qui perchè da circa un mese ho delle problematiche a cui non riesco a trovare una causa.
Ho 21 anni, e tutto è iniziato un mese fa con un fastidio inguinale. Preoccupato, mi sono recato dal medico di fiducia che mi ha detto di stare tranquillo, e mi ha segnato delle analisi del sangue per sicurezza, risultate nella norma. Andando avanti col tempo, le problematiche sono aumentate, e ho iniziato ad avvertire uno strano senso di oppressione alla gola (un nodo insomma), e una lieve nausea mattutina (praticamente mi sveglio con la gola secca, ma con la sensazione di avere molto catarro in gola) che andava migliorando con la giornata. Nel frattempo il dolore inguinale continuava... Andando avanti col tempo, ho iniziato ad avere degli strani giramenti di testa (molto più frequenti la mattina) come se avessi la sensazione di avere la testa ovattata (ne vuota e ne piena) E per due Sabati di fila, quando sono uscito con degli amici, ho avuto come la sensazione di essere esterno al mio corpo. Ultimamente, sto avendo anche dei problemi alla vista, ho la vista affaticata (soprattutto davanti al pc) e ho l'impressione di vedere peggio ad un occhio rispetto che all'altro (sebbene la visita dall'oculista ha evidenziato gli stessi gradi di miopia che ho da un anno) e Domenica scorsa sono andato al pronto soccorso perchè avevo una sensazione di gonfiore al livello della parotide, ogni volta che provo a gonfiare la guancia destra, ho come la sensazione di avere del liquido (muco?) che si muove all'interno dell'orecchio. Se non bastasse ho un malessere generale, fastidi in tutto il corpo, e noto delle cose che probabilmente non avevo prima di avere questo malessere (brividi di freddo dopo pranzo e cena, e subito dopo una sensazione di aumento della temperatura, ma mai febbre). Nel frattempo il dolore addominale va e viene ad intermittenza.

Ho fatto delle visite, che hanno portato ai seguenti risultati:

Analisi del sangue nella norma;
Visita urologica: tutto ok;
VIsita oculistica: ho gli stessi gradi dell'anno scorso, la pressione e il nervo ottico sono in ottime condizioni, e l'oculista mi ha consigliato di fare un Campo visivo computerizzato per vedere se il nervo ottico interno è danneggiato;
Visita otorinolaringoiatrica: evidenziata una rinite allergica, e una deviazione del setto nasale (che secondo l'otorino mi porta a respirare male durante la notte e ad avere questi problemi all'orecchio e di giramento di testa)

In tutto ciò io sono abbastanza ansioso, non riesco a dormire bene da un bel po' e ho uno stato di agitazione abbastanza forte.
Ho messo questo consulto in questa categoria, perchè non so a quale specialista dei tanti messi in gioco rivolgermi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
una cosa si evince chiaramente da quel che scrive "...In tutto ciò io sono abbastanza ansioso, non riesco a dormire bene da un bel po' e ho uno stato di agitazione abbastanza forte...".
La sintomatologia è così poliforfa che credo non possa sottrarsi ad una valutazione clinica neurologica di persona ed a eventuali esami dovessero rivelarsi poi indicati.
Non ritengo sia possibile fornirle alcun un parere diagnostico adeguato in rapporto a quanto scritto, se non notare (ma questo lo avrà già fatto per proprio conto) che i disturbi generano ed accrescono ansia e che questa amplifica la percezione, il significato che lei attribuisce ai medesimi.
Si faccia visitare, riacquisti la sua libertà.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita neurologica, che non ha riscontrato particolari anomalie...

Per tranquillizzarmi però, mi è stata prenotata una risonanza magnetica dell'encefalo (senza mdc), che ho appena fatto...attendo i risultati...

Nel frattempo i miei sintomi vanno "evolvendosi", e da circa una settimana ho una sensazione di debolezza su tutto il corpo, e un fastidioso formicolio sul ginocchio destro...il mio medico curante dice che questa è tutta somatizzazione d'ansia, ma io sono preoccupato, ritiene che debba fare altri esami?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che la RM sia stata predisposta non solo per tranquillizzare lei...ma anche altre persone. Cosa possa avere a che fare con il dolore inguinale?
Non visitandola di persona non sono in grado di esprimere dei pareri adeguati circa ipotesi diagnostiche ed eventuali altri esami da effettuare.
Circa questi ultimi, una volta uscito dal "loop" della RM prescritta con esame obiettivo neurologico normale e "...effettuato la visita neurologica, che non ha riscontrato particolari anomalie....", qualora come verosimilmente ci auguriamo la RM risultasse normale segua i consigli del suo medico di medicina generale ed esplori la ipotesi della "somatizzazione dell'ansia".
Ritengo, inoltre, come un eventuale "un secondo parere neurologico" risulterebbe assolutamente indicato.

Cordialmente.