Sensazioni

salve,e' da un po' di giorni che avverto strane sensazioni,sento poco piu' su' del polso sinistro una sensazione di bruciore o come se fosse bagnata la pelle,mi e' capitato di avvertire questa sensazione anche alla schiena e a volte alle gambe ma da 1 settimana almeno e' fissa al polso,da un paio di giorni sento anche il labbro inferiore sempre al lato sinistro come se fosse cadente ed ho la sensazione di non riuscire a parlare bene.non soffro di nessuna patologia solo di allergia e sono un soggetto molto ansioso ed associo all'ansia il fatto di sentirmi anche un po' nervosa e irritabile,come farmaci prendo solo 1compressa di formistin la sera.la prego di rispondere alla mia richiesta sono molto preoccupata xche' cercando su internet questi sintomi sono stati associati alla distrofia muscolare.GRAZIE
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
non può pretendere un'ipotesi diagnostica in un consulto a distanza nè le fornirò una risposta del tipo "stia tranquilla" per placare la sua ansia. L'ansia è fastidiosa ma alle volte utile: ci mette in allarme. Allora dirà? Allora faccia una cosa concreta per la tutela del sua salute: si sottoponga ad una valutazione clinica neurologica diretta ed a eventuali esami dovessero rivelarsi indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore su suo consiglio e mia insistenza,il mio medico di base pur essendo convinto che siano sintomi solo d'ansia, mi ha prescritto una risonanza magnetica.da questo esame e' risultato tutto nella norma,pero' io continuo ad avere vari sintomi e sono sempre piu' preoccupata,quelli che le ho descritto l'altra volta a poco a poco sono scomparsi,dopo di quelli ho avuto x un paio di giorni forti formicolii x tutto il corpo ed in particolare alle gambe,ora da un po' di giorni sento gambe molto rigide in particolare la sx ed anche il braccio sx e non so' se siano coincidenze ma da ieri stavo inciampando x 3 volte sempre col piede sx,sento come se la gamba non fa un movimento naturale come se non si piegasse abbastanza.forse e spero che mi sto' davvero fissando troppo ancora di piu' da quando ho letto su un sito che la risonanza puo' escludere la SM ma non la SLA,il radiologo mi aveva consigliato di indagare di piu' sulla cervicale.lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi permetta di insistere affinchè si sottoponga ad una valutazione clinica neurologica.
Mi sembra che sia questa la cosa da fare che io le abbia consigliato, non una RM (a che livello la ha poi effettuata: encefalo, midollo spinale, con o senza mezzo di contrasto).
Lo specialista della branca di interesse è il fulcro ovvero colui che dirige l'orchestra (mi passi, la prego, questo tratto di moderata megalomania). Non può essere scavalcato da una catena: paziente-mmg-RM oppure direttamente paziente-RM.
Forse non era l'esame adeguato, forse non è stato eseguiro nel tratto del SNC centrale o in maniera deguata...forse...

Quando sarà convinta di farsi visitare da uno specialista, se crede, mi ricontatti.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della sua disponibilita',ho eseguito la risonanza cervello e tronco encefalico,ieri sono stata dal mio medico che e' anche specializzato in tecniche di manipolazioni(non so' se sia questo il termine giusto)e toccandomi in alcuni punti delle spalle mi ha assicurato che si tratta di cervicale.intanto le gambe le sento molto piu' sciolte non sono inciampata piu'e diciamo che mi sento meglio.a questo proposito le volevo chiedere se e' possibile una cosa ho capito bene che i sintomi della SM possono attenuarsi dopo un po'?mentre nella SLA un sintomo puo' attenuarsi o rimane e va'solo peggiorando?dottore alcuni anni fa' ho fatto delle sedute da uno psichiatra neurologo appena posso lo chiamo x avere un consulto e le faro' sapere.GRAZIE!
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore se mi prolungo ancora ma da ieri si e' aggiunto anche una sensazione di punture di spillo su tutto il corpo e delle fitte nei movimenti alle spalle e alla schiena.la ringrazio tanto!
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Credo debba esserci un problema di comunicazione.
Il consiglio, l'unico che le ho fornito è quello, in una situazione polimorma come quella che mi racconta, di sottoporsi ad una valutazione specialistica di persona presso un collega specializzato in neurologia.
Servirà a chiarirle dubbi ed ad indirizzarla da un punto di vista diagnostico e terapeutico.