Neuropatia

Buongiorno , sono una mamma di 35, da aprile 2013 ho fatto una serie di accertamenti per capire la causa di dolori muscolari diffusi. Mi spiego meglio: nel dicembre 2012 sono svenuta (episodio origine vaso-vagale già successo in passato) con conseguente rottura del condilo sx; ad aprile 2013 ho avvertito su tutto il lato dx del corpo formicolii, sensazione di aghi dalla testa ai piedi, durati un paio d’ore, episodio sparito e ricomparso dopo circa 1 mese anche sul lato sx. In agosto ho avuto un episodio di testa confusa (sensazione di non riuscire a controllarla), facevo difficoltà a concentrarmi ed avvertivo sensazione di sbandamento (pochi secondi). Ora sono comparsi dolori muscolari/articolari diffusi (anche variabili per posizione da giorno a giorno ed intensi magari per ore per poi scomparire – dolore lombare, dolore glutei, braccia, gomiti, mani, cosce, ginocchi, nuca pesante), parestesie intorno alle labbra, sensazioni di bruciore al petto e alla nuca, sensazione di debolezza gambe e braccia. Faccio difficoltà a dormire, il sonno è interrotto e mi risveglio stanca. Da mesi avverto stanchezza persistente.
Ho eseguito RM encefalo con contrasto (negativa) e cervicale (lieve ectasia canale ependimale), eco addome tot (negativo), vari esami di laboratorio (emocromo, ves, tiroide, test reumatici ok – riscontrata positività anticorpi ANA 1:80 e valore S-CK 560 >165).
Sentito neurologo e reumatologo che mi prescrivono terapia Laroxil 5 gocce per 3 mesi. Non riscontrano patologie, miosite o quadro connettivitico/artritico. Concludono che tutto sia collegato allo stress/stato ansia.
Avrei bisogno di un altro gentile parere perché a tutt’oggi ad 1 mese di distanza dalla cura non avverto nessun miglioramento (se non nel sonno), anzi i dolori alle mani sono aumentati (mi accorgo di raggrinzimento polpastrelli, bruciore dita, dolore al nervo tra pollice e indice), talvolta avverto pulsazioni nei muscoli di bracci, gambe, glutei per alcuni secondi e bruciore alla nuca . Ultimamente inoltre ho osservato delle tumefazioni sui piedi (non ho preso nessuna botta), dolorose nel movimento, sparite nel giro di alcuni gg.
Avrei piacere di capire se è necessario fare altri esami del sangue specifici, indagare con elettromiografia o se il tutto può essere collegato a problemi di circolazione (le mani e i piedi sono generalmente sempre freddi). Il mio dubbio è che il tutto sia lo stadio iniziale di qualche patologia importante (sla?).
Vorrei essere tranquillizzata anche per programmare una prossima gravidanza.
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che la visita neurologica abbia avuto esito negativo.
L'origine ansiosa è certamente possibile, come hanno ipotizzato il neurologo ed il reumatologo. Se così fosse, la terapia che sta seguendo potrebbe essere insufficiente.
Qualcuno ha avanzato l'ipotesi di sindrome fibromialgica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la visita neurologica ha avuto esito negativo. Il reumatologo che mi ha visitato non ha riscontrato vera e propria fibromalgia. Per essere più precisi mi ha detto che potrei essere ad uno stadio prima. Mi ha detto solamente che la tranquillità aiuta. Mi vuole rivedere tra 6 mesi dopo aver ripetuto esami del sangue (s-ck, ana ed ena, anti-cardiolipina).
Ammetto di essere una donna ansiosa, ma avendo un bimbo di quattro anni sono ben cosciente di dover reagire. Tuttavia è difficile stare sereni quando i dolori si sentono. Stamattina le gambe sono deboli, le dita delle mani e il muscolo della coscia dx mi fanno male, così anche il gomito dx (anche qui in un punto mi sembra di osservare un piccolo ematoma tipo "botta") e le scapole in punti precisi.
D'accodo con il medico di base cmq, lunedì ripeto alcuni esami del sangue.
Secondo lei dovrei riconsultare un reumatologo?
Una domanda, se fosse fibriomalgia, è controindicata una gravidanza?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in caso di fibromialgia non è controindicata una gravidanza ma diversi farmaci per trattarla sì.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, vedrò di approfondire con il reumatologo.
Saluti