Interpretazione risonanza

Salve avrei bisogno di aver chiarimento sul risultato della risonanza fatta al cervello e massiccio facciale con e senza mdc.Referto:terzo ventricolo e quarto ventricolo sulla linea mediana .ventricoli laterali lievemente dilatati, non spostati nè deformati.lieve dilatazione degli spazi sottoaracnoidei della convessità cerebrale e cerebellare. A carico del parenchima cerebrale e cerebellare non si rilevano (sia in condizioni basali che dopo contrasto )zone focali di alterato segnale ,riferibile a processi espansivi endocranici.Minuto focolaio di sofferenza parenchimale di significato aspecifico (ischemia,?infiammatorio?)a carico della sostanza bianca insulare sottocorticale sinistra ,di dimensione ridotta rispetto a quanto dimostrato precedente rm senza mdc del 12-07-2013.Al controllo attuale (12-07-2013)non risulta individuabile il focolaio preesistente in regione nucleare sinistra .L'introduzione endovena del mdc determina la comparsa di enhacement patologici,patognomonici di lesioni con caratteri di attività.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
mi sembra manchi una informazione essenziale ovvero il motivo per il quale si è sottoposta ad RM.
Ciò detto la "comparsa di enhancement patologico (potenziamento del segnale dopo mdc)" correttamente è stata interpretata come "lesioni con caratteri di attività".
Ci sono tante domande, oltre a quella fatta inizialmente.
Quante lesioni, localizzate dove e sopratutto perchè dal 12.07 us (ultimo controllo?) siamo qui a scriverci invece di essersi recata da un collega neurologo per una valutazione clinica diretta portando con se le immagini della RM?
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott .e grazie intanto di aver risposto .Da un anno soffro di un dolore al occhio destro interno e la palpepra abbasata il medico di casa mi ha prescritto la risonanza senza mdc ed il referto era che c,era una sofferenza della sostanza bianca in parentesi ischemia ? infiammazione ?.Per questo motivo ho contattato un neurologo che mi ha prescritto la RM con mdc il tac per la ricerca del timoma e potenziali evocati ,elettromiografia a fibra singola ed anche la analisi anticorpi antirecettori dell '
acetilcolina che i valori sono 0,70 .Il tac l,elettromiografia sono negativi ed anche i potenziali evocati .Il neurologo mi spiegava che potrebbero esserci due cose distinte ed separate perchè il Risutato della RM non ha niente a che vedere con l,occhio che lui ha fatto delle ricerche per la miastenia , che credo non sono positivi per quanto ne capisco .Siccome ci vuole ancora un mese per avere il consulto del mio neurologo ,io
purtroppo sono molto ansiosa di capire che cosa ho ,per questo motivo ho scritto a voi per togliere il pensiero e l,ansia piu che altro . Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore vedendo che ancora non mi ha risposto vorrei aggiornarla della mia situazione .Sono stata dal neurologo ma sono piu confusa di prima .Il medico ha visto gli accertamenti fatti e mi spiegava che abbiamo 3 cose positive che sarebbero una l,analisi del acetilcolina per la miastenia ,la risonanza con i lesioni attivi che potrebbe avere un dubbio per la sclerose multipla e la analisi per vedere se sono a rischio per trombofilia che è positiva anche per ischemia .Lui consiglio di rifare la risonanza con contrasto chiusa , perchè io essendo claustrofobica ho fatta quella aperta ,senza vedere le immagine solo letto il referto ha chiesto questo e la rachicentisi .Io adesso mi pongo una domanda sinceramente .La mia fobia piu grande è ischemia perchè ho mio marito gia con una ischemia transitoria ed mio padre con un ictus .Comè possibile che non si puo capire dalla risonanza se ho avuto un ischemia o è attribuito ad una patologia ?Cosa posso fare per prevenire un ischemia ?Vorrei fare un elettroencefalogramma ed un ecodoppler per le carotide .Lei che ne pensa ?Quale percorso sarebbe meglio da fare ? grazie ancora .
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
I) il valore di 0.70 per anticorpi anti acetil colina è alto e potrebbe far pensare ad una miastenia gravis; il suo neurologo ha provato a trattarla con corticosteroidi (cortisone) per abbassare il valore ed osservare un miglioramento dei sintomi?
II) la RM con mezzo di contrasto deve essere effettuata in apparecchio chiuso (1.5 Tesla) altrimenti poco attendibile per lo studio del Sistema Nervoso Centrale;
III) le immagini di una eventuale screosi multipla possono alla volte assomigliare a quelle di aree di lesioni ischemiche; immagino sia per questo che il suo neurologo si sia indirizzato verso le due vie (trombofilia x studio aree di ischemia; rachicentesi x studio sclerosi multipla;
IV) conconrdo circa la esecuzione di ecodoppler vasi del collo ed ecocardio trans toracico;
V) l'elettroencefalogramma non ha, nel suo caso, alcuna utilità;
VI) si faccia sempre scrivere tutto dal medico al quale si rivolge altrimenti corre il rischio di far confusione o di non comprendere bene tutto.
Letti i risultati degli esami potrebbe avere 2 patologie come dice il suo neurologo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi è stato D, aiuto adesso ho
Le idee un po' più chiare . Le faró sapere .