Ischemia celebrale

Gentilissimo Dottore, ho una mamma di 87 anni. Qualche anno fa ho trovato mia madre che non riusciva più a controllare il movimento di un braccio ( agitandolo velocemente ), tutto ciò è durato per circa cinque minuti, poi tutto è tornato nella normalità. Dopo qualche giorno mi sono accorta che involontariamente agitava violentemente il piede sinistro, A tutt'oggi il piede continua a muoversi involontariamente. Mi sono rivolta al medico di casa e ad un geriatra ed hanno sospettato qualche piccola ischemia. Da qualche mese mia madre continua a perdere equilibrio e cadere per terra, mi sono rivolta di nuovo al medico di famiglia che mi ha prescritto dei controlli: elettrocardiognamma ( mai risultati è tutto a posto, il cuore funziona alla perfezione ), analisi al sangue ( anche li è tutto a posto, solo un pò di azotemia ) ed una Tac all'encefalo, che il referto trascrivo:
Coesistono segni di:
- involuzione parenchimale senile parafisologica,
in assenza di anomalie morfologiche delle strutture nervose encefaliche.
- leucopatia involutiva ipossico-ischemica diffusa, di lieve entità;
idrocefalo normoteso senile, con ampliamento del sistema ventricolare non consensuale all' ampliamento della sulcazione al vertice, che appare piuttosto inizialmente compressa.
Non alterazioni densitometriche, diffuse o focali, da patologia in acuzie.
Da premettere che mia madre ha un crollo vertebrale( il tronco tende a posizionarsi tutto da un lato). Prima di fare la Tac, ho consultato anche un neurologo. Mi ha detto che il movimento del piede sicuramente è dovuto ad una infiammazione del nervo sciatico, e che possibilmente le cadute sono dovute non tanto da qualche ischemia ma alla perdita di equilibrio causata dal crollo vertebrale.
Il neurologo è fuori sede, quando rientrerà farò visionare la Tac. Io non riesco ad interpretare il referto, per questo le chiedo gentilmente se può spiegarmi la situazione, e cosa mi consiglia fare.
Grata per la sua disponibilità, la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC è stato riscontrato un duplice problema, vascolare (leucopatia involutiva ipossico-ischemica diffusa ma di lieve entità) e cellulare (involuzione parenchimale senile).

<< il movimento del piede sicuramente è dovuto ad una infiammazione del nervo sciatico>> mi consenta di dissentire da questa affermazione, questo sintomo non è un segno di interessamento del nervo sciatico.
Posso concordare invece sull'ipotesi del problema vertebrale come origine delle cadute.
Un mio consiglio? Senta un secondo parere neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro