Dubbio su esame effettuato

Buonasera Dottore la riscrivo in merito ad una sintomatologia che avevo e che ho tutt'oggi(ottundimento mentale,derealizzazione) che dopo visite neurologiche varie TAC ed EEG il neurologo ha escluso cause organiche,e cosi mi sono proiettato sul versante psicologico,sto seguendo una psicoterapia,e secondo lo psicologo questo sintomo accusato si tratta di una dissociazione causata da varie circostanze di vita sociale e privata,il punto della situazione e che (effettuando attivita sportiva:pesistica e corsa 3 o 4 volte a settimana ) la settimana scorsa mi sono sottoposto ad un ECG E test da sforzo che non rivelavano nulla di particolare a parte un forame ovale pervio di lieve entià con minimo shunt dx-sx che secondo il cardiologo non è il caso di chiuderlo,documentandomi su internet ho scoperto che questo fenomeno è frequente nella popolazione e che aumenta il rischio di embolia cerebrale e ictus,questa situazione mi ha preoccupato moltissimo pensando addirittura che ciò fosse la causa del mio ottundimento mentale,secondo lei e possibile ciò?devo preoccuparmi?mi scusi l'agitazione grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un PFO può rappresentare un fattore di rischio per condizioni cerebrovascolari.
Tale rischio aumenta con l'entità dello shunt che nel Suo caso sarebbe minimo.
Tale situazione è stata diagnosticata con l'ECG? Le faccio questa domanda perchè questo esame non è quello di elezione per diagnosi di questo tipo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
si Dottore mi è stato diagnosticato tramite ECG ,quindi potrebbe darsi che questo tipo di esame mi ha rivelato questo forame che magari in un esame piu approfondito tipo un transesofageo non risulterebbe ?
[#3]
dopo
Utente
mi scusi per la precisione è un ecocardiogrammma M-model 2D Doppler color.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, ora è diverso, non è stato diagnosticato tramite ECG (non poteva essere) ma tramite ecocardiogramma.
Dal punto di vista neurologico esiste un esame, doppler transcranico, che valuta l'entità di eventuali "segnali microembolici" (MES).
Ne parli tranquillamente con un neurologo e stia tranquillo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la riscrivo perchè in merito alla mia situazione ci sono novità,per questa sensazione di ottundimento mentale ,derealizzazione ,che aumenta soprattutto nei luoghi affollati ,contattando un neurologo mi sono sottoposto a vari esami,innanzituttto ho effettuato una visita neurologica ,risultata negativa il neurologo per una maggiore tranquillità mi ha fatto effettuare un EEG ed un RMN encefalo e tronco encefalico,le vorrei dire anche che per un incidente fatto 4 anni fa ho eseguito delle TAC all'encefalo ,per le precisione 3 in un mese di ricovero per monitorizzare il trauma cranico,e sono tutte uscite negative apparte il trauma cranico dovuto alla botta,e una frattura alla mastoide dell'orecchio.Se per lei va bene scrivo i referti:
EEG:Tracciato largamente inficiato da artefatti oculopalpebrali e da polso da scarso riposo psicosensoriale.
Laddove è possibile si registrano attività rapide di basso voltaggio diffuse ubiquitariamente,simmetriche.Sporiadico alfa posteriore ai limiti alti di frequenza,ipovoltato,simmetrico e reagente,risposte fisiologiche alla SLI e all'HP.
conclusione:attività elettrica cerebrale di tipo desincronizzato,in assenza di franca patologia.
Rmn:Esame eseguito con acquisizioni di immaggini T1 e T2 dip sul piano assiale,DWI,flair sul piano assiale e coronale,T2 dip sul piano saggittale.Esame disturbato da artefatti da movimento.
Non si apprezzano alterazioni del fisiologico segnale del tessuto cerebrale sia nelle sequenza T1 dip che in quelle TR lungo.Il sistema ventricolare è di volume nei limiti,conregolare morfologia.Ben rappresentati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.Nulla di patologico in fossa cranica posteriore ,il quarto ventricolo è in sede mediana,di ampiezza regolare.
Premetto che in questi due esami eseguiti ero agitato,avevo paure che potesse uscire qualcosa di negativo,dovrei portare a visionare questi esami al neurologo,però torna direttamente fra 10 giorni,e ho preferito chiedere un consulto qui on-line per ora, perchè ho riscontrato medici di alta professionalità.
Secondo il vostro parere dagli esami effettuati,cosa potrebbe attribuirsi il mio distrubo?
vorrei fare anche un altra domanda se non sono troppo esigente:purtroppo per verificare la frattura dell'orecchio ho dovuto fare diverse TAC ,ne ho fatte circa 9 in 4 anni ,e da come sto studiando all'università leTAC fanno malissimo,secondo voi queste radiazioni sono state novice all'organismo?ho un pò di paura grazie mille.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami in questione sono da considerare negativi, compreso l'EEG che non presenta caratteri patologici evidenti, infatti un tracciato di questo tipo non è raro a riscontrarsi in soggetti normali. Inoltre anche l'esito negativo della visita neurologica è tranquillizzante riguardo patologie organiche.

Un elevato numero di TC non è raccomandabile effettuarlo per motivi banali ma, nel Suo caso, è servito per monitorare gli esiti della frattura.
Gli studi sono effettuati sui grandi numeri, per cui individualmente mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie mille Dottore,Ho asorbito molte radiazioni secondo lei?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un pò di radiazioni sì ma comunque potrebbe non avere conseguenze significative.
[#9]
dopo
Utente
Capisco Dottore,io studio infermieristica e so che comuqnue sia la TAC all'orecchio che all'encefalo nun superano una dose di assorbimento di 2 msv con le moderne e sofisticate TAC,secondo la sua esperienza se posso permettermi le è mai capitato un paziente che ha fatto molte più tac di me ?(ho chiesto ai miei amici universitari ma nessuno ha mai fatto 9 TAC,e questo mi scoraggia ancora di piu...),tralasciando ciò le vorrei chiedere se fatti questi accertamenti ,secondo lei la causa di questo mio disturbo quale potrebbe essere(potrebbe entrarci in parte l'orecchio?)grazie ancora.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci sono dei pazienti cronici che devono sottoporsi periodicamente a TC e sono costretti a fare molti esami.

La causa del disturbo? Difficile stabilirlo on line, quella psicosomatica potrebbe esserne una concreta, considerato l'esito negativo di RM ed EEG, ma è solo un'ipotesi.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio,anche io penso che la psicosomatica a questo punto potrebbe essere quella più probabile ,grazie mille per la disponibilità e la cortiesia,gentile come sempre.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore le vorrei chiedere un consulto riguardo a un disturbo:da qualche giorno avverto una sensazione di torpore sotto lo zigomo che si irradia al labbro superiore e una sensazione di torpore all avambraccio e esterno coscia tutti questi sintomi li avverto al lato sinistro,ho effettuato una RM encefalo negativa un mese fa,di cosa potrebbe tratatrsi?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' difficile potere dare una risposta a distanza senza una vista diretta, anche problemi alla colonna vertebrale potrebbero essere valutati. Da questa postazione comunque non è possibile dare un parere attendibile, occorre la visita medica.

Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Capisco Dottore,comunque essendo la RM negativa si potrebbero escludere cose gravi?avverto anche delle scossette alla schiena,ma il disturbo che mi crea piu fastidi e l'intorpidimento alla guancia,(sotto al naso)trigemino?,grazie ancora.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con RM negativa può escludere patologie importanti.
Un risentimento trigeminale? Non sarebbe da escludere.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
la ringrazio molto Dottore...sono abbatsanza impaurito diciamo che questa sensazione di torpore la ho soltanto in un punto del viso ,tra il labbro superiore e lo zigomo che poi aumenta di intensita o diminuisce,ma la cosa che mi preoccupa di piu e che quando muovo gli arti superiori e inferiori del lato sinistro sento come se la pelle mi tirasse,premetto ciò avviene soltanto nell'estensione,ho effettuato gia una visita neurologica 4 mesi fa un EEG ed una RM secondo lei è una sintomatologia auspicabile a qualcosa di grave?(sclerosi)o appartenente alla colonna cervicale?