Neurologia

Buongiorno, volevo porle una domanda: a mia moglie da bambina gli fu diagnosticato "piccolo male" ma dopo svariati anni a seguito di un controllo neurologico con ECG gli dissero che probabilmente erano convulsioni di tipo non neurologico perchè anche dopo anni che uno ha sofferto di piccolo male attraverso un ECG qualcosa si dovrebbe notare vorrei un vostro parere grazie!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

Non è assolutamente vero.
Possono esistere pazienti epilettici nel cui momento si registra un EEG il tracciato normale, così come persone che non hanno mai avuto una manifestazione epilettica possono presentare ad un EEG (più facilmente in un fase di stress e sopratutto di deprivazione di sonno) anomalie bio-elettriche cerebrali.

La cosa important, comunque se ho ben compreso, è che sua moglie non ha più da molto tempo alcuna manifestazione epilettica (o almeno Lei non lo scrive).

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
No mia moglie l'ultimo episodio risale al 1988 tant'è che gli fu detto che poteva sospendere il farmaco (Depakin ) a meno che non ci sia dell'altro tipo 'Isteria ' e fatto sta che dopo qualche anno di sospensione dal farmaco si dissociò ( era come se fosse ritornata infantile ) e parlando con un mio amico psicologo del fatto mi disse che molto probabilmente si trattava di un attacco isterico volevo un parere a riguardo grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera

Qualora Le sia stata fornita una indicazione circa un possibile "...attacco isterico..." lo specialista di riferimento è lo Psichiatra.

Ma valutato il pregresso ritengo come, alla luce della manifestazione clinica che riferisce, sia indicata anche una Visita Neurologica presso esperto in Epilessia.

Chi valuterà la paziente potrebbe prescriverle esami strumentali "mirati" se ritenuti indicati.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ma dall'ultimo EEG e risultato tutto nella norma quindi esclude (il neurologo) che si trattasse di epilessia di tipo neurologico dicendo che anche se da parecchio tempo che non ha più queste assenze (epilessia ) qualcosa attraverso l'esame EEG dovrebbe risultare nel tracciato ,invece era "tutto nella norma"
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

La mia opinione è quella su espressa.

Poi naturalmente questo è solo un consulto a distanza (non ho mai avuto la possibilità di visitare la paziente) e questo come tale non può sostituire in alcun modo una buona visita medica specialistica effettuata di persona.

Cordialmente.