Referto tc cerebrale

Buongiorno.

Mia madre, 78 anni, è stata sottoposta a TC cerebrale senza mezzo di contrasto per indagare su alcuni sintomi recentemente insorti che fanno ipotizzare un inizio di demenza.

L'esame è stato suggerito dal geriatra che la segue, e che la rivedrà tra quindici giorni.

Nel frattempo, chiedo cortesemente un parere sul referto.

"Non significative alterazioni focali della densità tissutale encefalica sopra e sottotentoriale.
Concomita sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare bilateralmente come da sofferenza encefalica su base vascolare.
Complesso ventricolare di regolare volumetria, con asse mediano conservato.
Nei limiti gli spazi cisternali della base, le scissure silviane ed i solchi della convessità bilateralmente.
"
Cosa ne pensate?
Cosa significa?
Ci sono segnali preoccupanti?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto non mette in evidenza problematiche cerebrali importanti. La sfumata ipodensità della sostanza bianca è perfettamente compatibile con l’età della Mamma.
Faccia visionare le immagini dell’esame al geriatra per una valutazione diretta della TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferraloro, è stato molto gentile.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata