quali sono i centri cerebrali deputati all'attenzione

salve,volevo sapere se possibile quali sono i centri cerebrali deputati all'attenzione?
e in un neglect quali quelli comppromessi
in atttesa di una vostra risp saluti
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, l'attenzione e il neglect sono argomenti complessi da affrontare e parallelamente poco studiati. Quello che posso dirle è che l'attenzione è controllata da diverse region cerebrali, in particolare a livello dei lobi frontali. Il neglect, solitamente spaziale, è un fenomeno per cui il paziente ignora parte dello spazio intorno a se, per esempio ciò che si trova a destra o a sinistra. Spesso il neglect compare a seguito di ictus, più frequentemente se a carico dell'emisfero cerebrale destro.

Se le interessa l'argomento credo che questa review sia utile:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3348466/

Cordiali saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net