Discopatia

Salve, in seguito ad una visita dall'ortopedico per una lombosciatalgia, mi è stata prescritta una Rm.
Questo è il referto:
Modesti fenomeni degenerativi discali interessano tutto il tratto esplorato ma sono più evidenti in L4-L5 e L5-S1.
Ampia sporgenza posteriore del disco L4-L5 contatta il sacco durale e le radici adiacenti con lieve prevalenza a sinistra. In L5-S1 ai fenomeni degenerativi discali si associano modeste alterazioni osteocondrosiche dei piatti articolari somatici contrapposti.
La sporgenza posteriore del disco L5-S1 si associa ad un'ernia postero-laterale destra che impronta moderatamente la superficie durale corrispondente e coinvolge più nettamente la porzione prossimale della tasca radicolare S1 di questo lato.
Al momento al dolore alla schiena, si associa un grosso fastidio alla gamba destra fino all'allluce.
Quale terapia può essere adatta? è meglio intervenire chirurgicamente?
Grazie Sabrina
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Da come Lei descrive il disturbo, sembra che la radice interessata sia essenzialmente la 5^ lombare dx nel momento in cui si incunea nel forame di coniugazione e, quindi, è più facilmente irritabile dalla compressione.
Se alla visita specialistica neurochirurgica, si confermasse quanto da me illustrato, può essere che vi sia l'indicazione ad un trattamento chirurgico che, nel Suo caso, potrebbe essere di tipo mininvasivo considerata la posizione della compressione.
Se ha piacere, legga i miei articoli che ho scritto sulla mia pagina blog.
A disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e approfitto ulteriormente della sua disponibilità per chiederle in cosa consiste il trattamento mini invasivo e se può consigliarmi il nome di qualche specialista nella provincia di Livorno.
Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non usiamo dare indicazioni di Colleghi nè di Centri sanitari.

Per quanto riguarda i particolari della tecnica, legga gli articoli...direi che, a livello divulgativo, l'illustrazione sia più che esaustiva.
Ancora a disposizione per ulteriori diverse informazioni.
Cordialità