Crisi epilettiche?!

Ho scoperto questo sito quasi per caso e vorrei sentire il parere di altri medici oltre a quelli che mi hanno fatto una diagnosi, a mio giudizio, un pò superficiale.

Vi spiego brevemente gli episodi che mi sono successi e gli esiti dell'ospedale al momento delle dimissioni:
Primo episodio : in data 09/09/2012, verso le ore 4 circa, sono stato colpito da un fastidio persistente alla gola (come di costrizione) e di conseguenza sono svenuto cadendo rovinosamente a terra sbattendo contro il comodino. All'arrivo dei soccorritori sono svenuto un'altra volta e una terza in ospedale. Al risveglio della terza però ho rimesso e non ho più avuto episodi. Durante gli stessi mi hanno riferito che ho come dei tremolii e contrazioni, ma sono nella prima crisi mi sono morsicato la lingua.
Il ricovero è durato circa due settimane, durante le quali ho fatto una miriade di esami, quasi tutti con esito negativo, che non ho spazio di illustrare.

Quella volta mi hanno dimesso con la seguente conclusione : EPISODI SINCOPALI RICORRENTI DI NATURA INDETERMINATA (ACCERTAMENTI CLINICO-STRUMENTALI NEGATIVI PER GENESI CARDIACA O EPILETTICA). IN OSSERVAZIONE, ATEROMATOSI NON CRITICA TRONCHI SOVRAORTICI CON ESITI DI VESIMILE ISCHEMIA CEREBRALE IN SEDE FRONTALE SINISTRA. TABAGISMO CRONICO. VEROSIMILE ESOFAGITE DA REFLUSSO.

Secondo episodio : in data 18/09/2013, alle ore 23 circa, mi si è ripresentata la stessa crisi con lo stesso campanello d'allarme alla gola. La volta precedente mi ero appena svegliato, mentre questa mi accingevo a dormire. Fortunatamente mi sono disteso e non sono caduto a terra. Questa volta non mi sono morsicato la lingua, ma la guancia perchè stringevo il cuscino contro il viso dalla contrazione che avevo in atto. Anche qui ho fatto qualche esame e per l'ennesima volta anche questi hanno avuto esito negativo.
Questa volta le dimissioni hanno avuto un risvolto notevolmente diverso : secondo il giudizio dei medici si è trattato di crisi epilettiche e mi è stato intimato dalla guida per un anno senza altri episodi e comunque non prima d'aver eseguito un nuovo controllo neurologico! Io che l'auto la uso per recarmi al lavoro come dovrei fare? Ma se poi l'anno prima è stato escluso perché adesso non più?

Quello di qui avrei bisogno è :
- sapere se qualcun'altro ha avuto i miei stessi sintomi e cosa gli è stato diagnosticato?
- qualche medico è al corrente di questo disturbo e mi può illuminare in merito?

Purtroppo per ovvie ragioni di spazio non ho potuto esplicare tutto in maniera completa, ma se dovesse servire, posso inviare tutta la documentazione via mail a chi potrebbe essermi d'aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che spero mi possiate dare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha il referto dell'EEG? Ha fatto solo quello classico o in privazione di sonno?
E' stato fatto un tracciato EEG dinamico delle 24 ore?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sono in attesa delle cartelle cliniche sia del ricovero dell'anno scorso sia di quello di quest'anno.
Ho in mano solo i referti delle dimissioni riguardanti i veri esami EEG fatti dutante i ricoveri, nei quali c'è scritto :
Referto del 2012 :
- EEG all'ingresso : tracciato privo di elementi a carattere patologico.
- VISITA NEUROLOGICA CONCLUSIVA : Precedente valutazione il 12.09. Episodi di malessere, costrizione al giugulo e dispnea da un anno. Il 09.09 tre episodi di perdita di coscienza preceduti da tale sintomatologia, il primo con "convulsioni", il terzo testimoniato da collega cardiologo (irrigidimento). Primo EEG (subito dopo i tre episodi) negativo. Ha ripetuto EEG in deprivazione di sonno prolungata (oltre 24 ore): tracciato normale, non elementi a carattere irritativo; durante la deprivazione di sonno il paziente non ha avvertito le manifestazioni cliniche sopra riportate. Al colloquio odierno il paziente riferisce la scomparsa degli episodi di costrizione al giugulo da 5 giorni (nei giorni precedenti erano andate scemando in frequenza e durata). La sospensione del Frisium non ha comportato peggioramento. Durante l'ultima registrazione EEG il paziente ha presentato episodi di russamento e apnea, seguiti da arousal, senza alterazioni EEG. In conclusione :
- rimane molto dubbia un'ipotesi di epilessia, pertanto al momento non inserirei una terapia antiepilettica (che comporta anche dei rischi).
Referto del 2013 :
- Portato in PS venive tenuto in osservazione durante la notte, e al mattino successivo veniva effettuato EEG: isolata comparsa di anomalie irritative aspecifiche ad espressione diffusa.
- Isolata comparsa di theta di aspetto aguzzo ad espressione diffusa.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scriverle la terapia che mi è stata data da seguire a casa :
- Depakin Chrono 500 mg 1 cp al mattino ; Depakin Chrono 500 mg + 300 mg la sera
- Cardioaspirin 1 cp dopo pranzo
- Lansoprazolo 30 mg i cp
- Follina 5 mg 1 cp

Al momento seguendo le indicazioni di assunzione le prendo nei seguenti orari :
- 08.00 Lansoprazolo (prima di colazione) + Depakin Chrono 500 mg (dopo colazione)
- 12.00/13.00 Follina (prima di pranzo) + Cardiospirin (dopo pranzo)
- 20.00 Depakin Chrono 500 mg + 300 mg
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla luce di ciò che scrive sembrerebbe che durante l'episodio del 2012 non ci siano state scariche epilettiche registrabili con EEG, mentre nell'episodio del settembre scorso il tracciato risulta alterato per elementi irritativi diffusi e onde theta aguzze diffuse. Tale reperto farebbe pensare ad un problema epilettico ed in effetti i medici hanno iniziato un'adeguata terapia.
Ovviamente a distanza noi non possiamo dare un parere attendibile.
E' stato ricoverato in ambiente neurologico? E' seguito da un epilettologo?

Cordialmente