Rmn encefalo e sospetto tia

Buongiorno, volevo sapere se una RMN all'encefalo senza mezzo di contrasto è in grado di evidenziare "danni" determinati da eventuali TIA pregressi.
Gli episodi di disartria si sono manifestati ormai 5 mesi fa, ma data la loro spontanea regressione non ne ho parlato con un medico se non pochi giorni fa, e a seguito della visita mi è stata prescritta questa RMN.

Grazie e buona domenica
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
una RM encefalo con mdc è in grado sicuramente di evidenziare focolai di pregressa sofferenza ipossico ischemica. Se la "disartria" era sintomo di episodi TIA ritengo come lei necessiti di ulteriori approfondimenti di natura neurovascolare ad iniziare, evidentemente, da un "secondo parere clinico neurologico diretto".
E'necessaria una formulazione diagnostica "sicura" e, quindi, un adeguato trattamento e/o profilassi.
Potrebbe non trattarsi di fenomeni circolatori.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il medico che mi ha indicato l'esame non è molto sicuro sulla diagnosi di tia, più che altro perché lo stesso sintomo di disartria si è manifestato identico in più occasioni diverse.
Una rmn "semplice" come mi è stata prescritta può comunque aiutare a comprendere la causa del problema?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
come anch'io le dicevo potrebbe trattarsi d'altro, più banale o di rilievo.
Faccia la sua RM (poichè "...una rmn "semplice" come mi è stata prescritta può comunque aiutare a comprendere..." ma poi, come già raccomandato, si sottoponga a valutazione clinica neurologica diretta.

Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è quello che farò.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, condivido questa sua ultima determinazione.