Referto rmn encefalo

Gentili Medici, ho eseguito una rmn all'encefalo in seguito a problemi già descritti in una precedente richiesta di consulto ("Sensazione di stordimento" in data 29 luglio u.s.) e vorrei chiedere un vostro parere sul referto che trascrivo: "si osserva minuta nodulazione solida a margini regolari e netti che aggetta nella cella media del ventricolo laterale destro, ad impianto sulla parete superiore, medialmente, di forma ovalare a maggior asse antero-posteriore di circa 3 mm; appare isointensa nelle immagini T1-dipendenti ed iperintensa in quelle T 2 nonchè FLAIR. Non vi è edema circostante nè effetto di processo espansivo. Si tratta probabilmente di piccolo subependimoma. "
Il medico refertante consiglia anche una RMN di controllo a distanza di 2/3 mesi.
In attesa di incontrare il neurologo spero in una vostra cortese risposta che mi aiuti a comprendere il significato di quanto refertato.
Vi ringrazio anticipatamente, so che siete sempre attenti e professionali.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato alla RM encefalica è stato interpretato dal neuroradiologo come un subependimoma, una formazione che si può riscontrare nel IV ventricolo o nei ventricoli laterali, nel Suo caso in un ventricolo laterale.
La formazione è piccola e potrebbe non creare problemi in quanto l'accrescimento, se fosse confermato il subependimoma, è lentissimo, a volte trascurabile.
Certamente corretta l'indicazione al controllo RM tra 2-3 mesi ma Le suggerirei di effettuarlo con mezzo di contrasto.
Faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo che l'ha richiesto e ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta, così tempestiva.
Il neurologo che aveva richiesto l'esame ha confermato le sue parole.
Eseguirò nuovamente la rmn, stavolta con mezzo di contrasto, poi la porterò anche al neurochirurgo.
Grazie ancora.