Mal di testa e risultato elettroencefalogramma

salve dottore,
Da bambina (all'età di 11 anni) ho iniziato ad accusare dei forti mal di testa, ho fatto numerosi elettroencefalogrammi e risultavano alterati, per questo motivo feci una risonanza magnetica che fortunatamente è risultata negativa e la pediatra mi disse che i miei disturbi sicuramente erano dovuti alla crescita. I mal di testa intanto continuavano fino a quando non ho iniziato ad avere dei disturbi agli occhi e l'oculista mi ha detto che poteva essere un problema neurologico, il neurologo mi ha fatto fare un elettroencefalogramma e sul referto c'è scritto: in veglia rilassata attività di fondo prevalentemente in banda theta di bassa ampiezza frammista a ritmi rapidi e sporadiche sequenze alfa, bilaterale, simmetrica, parzialmente reagente all'apertura degli occhi. Sporadiche ed isolate onde theta aguzze o sharp waves sulle due regioni temporali. Prove di attivazione prive di effetti di rilievo. Vorrei sapere cosa vuol dire dato che su internet ho viste che queste "onde" possono significare un epilessia e mi sono preoccupata.
La ringrazio
Lorenza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le sharp waves infatti possono essere un segno irritativo dell'attività elettrica cerebrale, frequenti in pazienti epilettici. Nel Suo caso, se non ha mai avuto crisi di questo genere, non si può certamente parlare di epilessia. Ci potrebbe essere al massimo una ridotta soglia convulsivante.
Il neurologo ha fatto diagnosi di tipo per quanto riguarda la cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro