Cefalea....

Buongiorno allo staff di Medicitalia.Molto spesso mi sono rivolta a voi per avere delle risposte ed eccomi ancora qui.. circa una settimana fa in concomitanza con il mio ciclo mestruale ho iniziato ha soffrire di mal di testa.Sono cefalgica di mia natura ma ultimamente, dopo aver avuto un aborto spontaneo a Dicembre scorso gli episodi mensili sono aumentati . Prima dell'aborto ho avuto 2 gravidanze (2008 e 2012)regolari. Sono stata anche ad un centro cefalea dove mi è stata fatta diagnosi di cefalea di tipo tensivo. Negli ultimi giorni però il mal di testa è diventato persistente ,regredisce con gli analgesici ma poi basta un non nulla a farlo tornare :è localizzato agli occhi ed al naso, alla nuca ed al collo. Se mi abbasso con il capo avverto una pressione al naso, al centro degli occhi. Stirando il collo e massaggiando gli zigomi il dolore è alleviato. Mi danno parecchio fastidi luce e rumori . Anche stare al computer o leggere è un problema. Ho inoltre una verticalizzazione del rachide cervicale e tanta ansia:ho 2 bimbi,sono un'infermiera..a tal proposito lavoro in un ambiente con aria condizionata e faccio anche le notti..grazie mille per la vostra cortese attenzione.Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una rm all'encefalo aumentando le mie paure. Mi dareste un consiglio?VI RINGRAZIO ANCORA.Francesca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Francesca,

Le è stata diagnosticata una cefalea di tipo tensivo ma è stata prescritta una terapia? Dalla Sua descrizione sembrerebbe anche che ci siano elementi che farebbero pensare anche ad una forma emicranica (fastidio luci e rumori, concomitanza col ciclo mestruale). Non è raro riscontrare nello stesso soggetto una forma mista di cefalea, emicranica e tensiva, per cui dopo la RM encefalica (stia tranquilla, sarà stata richiesta per maggiore Sua tranquillità) sarebbe opportuno rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per una rivalutazione clinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera dottor Ferraloro ,grazie mille per la sua cortese risposta. La terapia che mi è stata prescritta è il pineal tens per 10 giorni al mese durante il ciclo mestruale e tachi-caf all'occorrenza. La risonanza la faro' domani sera e vedremo da vicino la mia "testaccia". Comunque mia madre ha sofferto di mal di testa fino alla menopausa, mio nonno materno mi hanno raccontato avere lo stesso disturbo da quando sorgeva il sole a quando tramontava ed io ho sofferto fino alla prima mestruazione con terribili episodi di mal di testa che mi obbligavano a stare al buio , mi provocavano vomito incontrollato e l'unica terapia era la novalgina. Ora mi sembra un po' di essere tornata indietro..in ultimo le domando dottore ,se tutti questi sintomi possano essere determinati da una sinusite o da denti del giudizio che ogni tanto si infiammano ?Grazie mille ancora e le auguro una buona serata .Francesca
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cefalea di cui soffriva precedentemente ha molte caratteristiche della forma emicranica << terribili episodi di mal di testa che mi obbligavano a stare al buio , mi provocavano vomito incontrollato>>.
Adesso però queste sembrano diverse potendosi configurare la forma diagnosticata, quella tensiva.
Persistendo il problema una nuova valutazione neurologica mi sembra opportuna. Domani faccia la RM encefalica e se vuole potrà farmi sapere l'esito.
Sinusite o denti del giudizio? Per rispondere andrebbe effettuata prima la visita, dalle modalità descritte sembrerebbe poco probabile ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto a distanza.

Cordialmente