Cefalea pulsante

salve, soffro da un paio d'anni (circa 4) di mal di testa alle tempie pulsante e quotidiano e che non passa con nessun antidolorifico. Dopo aver fatto diversi esami , come elettroencefalogramma e risonanza magnetica (entrambi negativi) non si è riuscito a trovarne la causa. Successivamente ho chiesto l'aiuto di alcuni specialisti tra cui un neurologo, otorino e oculista. Per circa 40 giorni ho preso laroxy, sandomigran e lyrica giornalmente senza risultati. L'unica cosa riscontrata è che mi manca 1,50 gradi da entrambi gli occhi e che ho i turbinati nasali ingrossati nella narice sinistra. Quali suggerimenti mi può dare? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
solitamente una cefalea pulsante, una volta escluse cause organiche (spero pertanto che abbia effettuato almeno un RM Encefalo con sequenze angiografiche), è indicativa di emicrania.
La maggior parte delle emicranie sono idiopatiche.
La assunzione frequente di analgesici comune cronicizza il disturbo fino a configurare un quadro di emicrania cronica quotidiana.
Ci sono moltissime opzioni terapeutiche di tip preventivo/profilattico.
Da quel che leggo lei ha provato solo 3 farmaci (almeno uno dei quali assolutamente inutile, gli altri due chissa a quale dosaggio e per quanto tempo).
Ergo: se non ha effettuato una RN come sopra indicata la faccia, l'EEG non serviva assolutamente a nulla, quindi prenda gli accertamenti e si sottopoga ad una "seconda valutazione clinica neurologica diretta" valutati i risultati fino ad ora ottenuti.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com