R.m. encefalo

ho appena effettuato una risonanza magnetica e tra pochi giorni ho una visita neurologica per leggere il referto, vorrei qualche anticipazione su cosa potrei avere o cosa vi sia scritto visti i termini medici che non capisco. Nel referto vi è scritto: presenza di focali iperintensità di segnale a tr lungo, aspecifiche, verosimilmente gliotiche postischemiche, al vertice. premetto che sei mesi fa ho effettuato un altra risonanza magnetica dove rilevava la presenza di un focolaio lesionale millimetrico. in attesa di risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato è stato interpretato dal neuroradiologo come esito di vecchie ischemie cerebrali passate probabilmente inosservate.
Come mai ha fatto la RM encefalica sei mesi fa? E' diabetica? Ipertesa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi era cefalea continua e dopo una visita mi è stata consigliata l'RM. subito dopo mi sono stati prescritti dei farmaci poichè il neurologo mi ha detto che era un problema di circolazione, ma non ho risolto nulla. i mal di testa sono comunque continui, senza esagerare un giorno si e uno no. e dalla prima risonanza è saltato fuori quel focolaio lesionale...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale farmaco è stato prescritto? In generale è possibile che le aree gliotiche riscontrate possano essere causate da attacchi di emicrania di una certa entità, ovviamente non so se possa essere il Suo caso, l'informazione che Le ho dato è da considerarsi una possibilità in generale.
L'età è quella dichiarata all'atto dell'iscrizione a questo sito?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
il farmaco è fluxarten, si l'età è quella, 23... nonostante abbia preso questo farmaco per 30 giorni (periodo detto dal medico), non ho risolto il problema...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe rivolgersi al neurologo per riferire l'inefficacia della cura e fare visionare le immagini della RM.
Un'altra ipotesi possibile è quella del PFO, cioè che le aree gliotiche siano a partenza dal forame ovale del cuore rimasto aperto in età adulta (nella maggior parte dei casi si chiude dopo la nascita, in circa il 25% può persistere anche in età adulta e causare queste piccole ischemie, se di ischemie si tratta.
Dal punto di vista neurologico l'esame di elezione è l'ecodoppler transcranico.
Altra causa potrebbe essere una trombofilia congenita, in tal caso occorre effettuare uno screening trombofilico.
Come vede, le cause possono essere molteplici, ne parli col Suo neurologo.

Cordialmente