Cefalea cronica tempia dx

Gentile Professionista,
ho 36 anni e soffro da quando avevo 8 anni di una forma di cefalea localizzata alla tempia dx,che si presenta con cadenza settimanale, al ,max ogni 10 giorni.Inizia come un dolore blando..poi via via si fà più intenso,non pulsante...ma costante .Per fortuna basta trattarlo con un paio di moment e passa.Se non lo tratto la crisi degenera in nausea e vomito.Questo fino a un po' di tempo fà.Da un paio d'anni alla crisi si somma un senso di vertigine.A volte la cefalea si sposta a tutta la fronte.Ho perciò deciso di fare accertamenti.Risonanza magnetica cervello e tronco encef. con e senza contrasto.angio distretto vascolare intacranico,angio vasi del collo.Risulatao nessun significatico problema.Ho fatto elettroencefalogramma,tac massiccio facciale,(leggera ipertrofia dei turbinati).Il neurologo ( e mi spiace dirlo ma temo di averne trovato uno poco attento9 mi ha risposto che se passa con moment basta che continui a prenderla!Cmq...Scartate quindi cause gravi,ho cercato sollievo in agopuntura,ma con risultati insoddisfacenti.In breve,il male è contenibile e trattabile,ma 2 moment a settimana mi sembrano troppe per una vita intera...Possibile non esistano metodi x guarirla?Per giunta la cefale sembra dare segni di peggioramento come aggressività e ciclicità.Cosa mi resta da fare a livello di indagine?Ho sentito parlare di terapie preventive che bloccano il dolore o la crisi...dove si fanno e come ci si accede...accetto ogni consighlio in base al miproblema che lei saprà e vorrà darmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che la frequenza della cefalea è circa 4 volte al mese, questo già giustifica una terapia di prevenzione che altro non è che un farmaco da assumere a casa. La cosa fondamentale è avere una diagnosi corretta in quanto ogni tipo di cefalea ha una terapia preventiva specifica.
Lei ha già una diagnosi di tipo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Ferraloro,
mi permetta di ringraziarla,intanto,per la tempestiva e gradita risposta.Confermo,si presenta 4 o 5 volte al mese,dipende dalle volte...
Come le ho scritto sopra,purtroppo non sono stato fortunato durante la mia visita col neurologo.Non sono in possesso di alcuna diagnosi di tipo.
Mi aiuterebbe a capire in che modo si ottiene,a chi mi devo rivolgere....se nella pratica è un iter lungo oppure no.?''...Peccato che siamo lontani se no verrei volentieri da lei.
Attendo ancvora un suo gradito consiglio.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi di tipo ed un'adeguata terapia di prevenzione. A quale iter si riferisce?

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
come si identifica un neurologo con "specializzazione" in cefalee?.. Intendo,ha una qualifica particolare,oppure devo chiedere io se effettivamente si occupa prevalentemente di cefalee.Spero di trovarne uno a Torino,senza dover andare in un centro apposito.
Riguardo all'iter intendevo se quando mi recherò alla visita.,..basterà esporre il caso con tutti gli accertamenti fatti per ottenere la terapia preventiva,oppure si inizierà tipo col diario della cefalea,quindi più visite e periodi di sicuro più lunghi.in sostanza come,di norma, si arriva a prescrivere una terapia preventiva?.
La ringrazio sentitamente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

un neurologo che si occupa prevalentemente di cefalee si deve conoscere, può farselo indicare dal Suo medico curante oppure può rivolgersi ad un centro cefalee della Sua città
Per prescrivere una terapia di prevenzione è necessario effettuare la visita neurologica, esibire eventuali accertamenti diagnostici, e in base alla diagnosi si può tranquillamente fare la prescrizione.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott Ferraloro,
intendo ringraziarla per i suoi consigli,per la straordinaria velocità con cui me li ha forniti, e per la qualità delle informazioni.
Suggerimenti che metterò in pratica iniziando subito la ricerca.
Con la presente la saluto,lasciando spazio ad altri che hanno bisogno della sua attenzione.

La ringrazio ancora per tutto.

Saluti carissimi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto.

Cordiali saluti