Alimenti mal di testa

Buongiorno gent.mi Dottori,
volevo chiedere un consulto relativo al mal di testa, ovvero a come l'alimentazione influisce o può influire su detto distrurbo.
Si legge spesso di come alcuni alimenti possano provocare una crisi, mentre altri no, però alle volte i confini sono sfumati.
é possibile fare una lista di alimenti pro e alimenti contro?
ed inoltre, ci sono alimenti consigliati mentre la crisi è in atto o si sente che sta arrivando?
Ad esempio, poi, un alimento come lo yogurt non sono riuscito a capire in quale parte lo si possa collocare.
Invece in prossimità di una crisi o quando la stessa è in corso, può essere utile ricorrere ad integratori come magnesio o vitamina c o altro che potete consigliarmi, per cercare di ristabilire un buon equilibrio piuttosto che assumere farmaci?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale non esistono alimenti particolari che possano da soli scatenare una cefalea.
Inoltre le cefalee si dividono in due grandi gruppi, quelle primarie in cui non c'è una causa nota e quelle secondarie ad un altro problema.
La stragrande maggioranza delle cefalee sono primarie, in queste è possibile alcune volte riscontrare un fattore scatenante (sforzi, viaggi, posture prolungate e/o poco corrette, alimenti, stress e tanti altri). Sta al paziente cercare di capire se nel suo caso esiste un fattore costante dopo il quale si scatena l'attacco.
Gli alimenti non fanno eccezione a questa "regola", infatti ogni singolo paziente sa se la sua cefalea è scatenata da un particolare alimento (cioccolato, fragole, alimenti con conservanti e coloranti, vino in particolare con aggiunta di bisolfiti, crostacei, ecc.).
Va da sé che la maggioranza delle cefalee non riconosce nessun alimento come fattore scatenante.
La cosa principale è avere una diagnosi precisa del tipo specifico di cefalea e poi, se questa si presenta frequentemente, sarebbe razionale iniziare una terapia di prevenzione (non a base di antidolorifici) ove possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro