Ischemia alimentazione e integratori alimentari

Salve, mio padre 66 anni ha avuto una TIA due anni fa, due settimane fa si è presentata una vera e propria ischemia che causa sintomi di formicolii e intorpedimenti transitori alla parte sx del corpo. Il protocollo terapeutico è stato modificato e hanno addebitato la cosa al diabete mellito di cui è affetto oltre ai problemi di colesterolo. Volevo sapere se fosse utile una dieta mirata e l'integrazione con integratore di omega 3. in caso positivo cosa evitare nella dieta cosa invece preferire e la dose di omega 3 da assumere sotto forma di integratore alimentare, e se questo è utile a scongiurare conseguenze più gravi.
Grazie per la consulenza
Elena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una corretta alimentazione è fondamentale in tutti i soggetti, a maggior ragione nei diabetici e nei vasculopatici cerebrali. Pertanto consiglio di seguire la dieta per il diabete che certamente conoscerete, inoltre è importante limitare i grassi animali e le fritture.
L'apporto di omega 3 può aiutare, per i dosaggi si rivolga al medico curante.
Fondamentale inoltre è tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi e praticare attività fisica costante, se possibile.
Anche l'aiuto di un dietologo medico può essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro