Formicolio al lato dell'occhio sinistro

Salve, sono un ragazzo di 29 anni. Vi scrivo poiché da tre giorni, dopo un'ora circa da quando mi sveglio al mattino, avverto un formicolio non particolarmente intenso, al lato dell'occhio sinistro, verso le tempia e sento che mi balla una vena anche se non di continuo per tutto il giorno, ma se prende mi dura molto,poi scompare e poi ritorna. Ogni tanto avverto del formicolio anche sulla guancia e sul braccio sinistro. Ho solo questo, non ho mal di testa o cose varie, apparte, e forse dovuto al clima ballerino, un senso di pressione alla fronte ed occhi pesanti con un po' di sonnolenza. Ho chiamato il mio medico e mi ha detto di non preoccuparmi e di prendere Oki. Ho preso il medicinale ma non mi è passato. Ho sentito che certi formicolii e vene ballerine possono essere dei campanelli d'allarme per degli Ictus o per aneurismi. Io sono un tipo ipocondriaco, ergo da un formicolio tendo anche a sentirne duecento e penso di avere tutte cose brutte.
Chiedo a Voi medici quindi, dovrei preoccuparmi o può essere,come ha detto il mio medico, anche un colpo di freddo oppure nervosismo recondito?
Resto in attesa di una Vostra risposta, nel mentre buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
non mi pronuncio sulle ipotesi diagnostiche fatte dal Suo medico anche perchè non ho modo di visitarLa.
In ogni caso non ho ben capito cosa intende per "vena ballerina". Poichè le vene non ballano, il disturbo che sente è come un tipo "tic" nervoso o "come strizzare l'occhio" ?
Il disturbo compare in particolari situazioni ? Lo avverte tutto il giorno?

Il Suo stato ansioso lo si intuisce dai numerosi consulti. Sarebbe utile una visita neurologica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore e Grazie per avermi risposto. Intendo per vena ballerina, che al lato dell'occhio sinistro qualcosa balla ed è fastidioso anche se la gente non lo nota, lo sento io e guardando attentamente allo specchio noto che balla, si muove. Ieri ho anche avvertito un mal di testa fra il naso e gli occhi, nella zona della fronte. Il fastidio è ad intermittenza, per un'ora me lo fa, per due ore no, poi per mezz'ora si, altri momenti no, va e viene. Succede che mi sento le palpebre pesanti alle volte (premetto però che mi sveglio alle 6 ogni giorno). Io sono un tipo che tende ad arrabbiarsi, ad irritarsi anche per una brutta notizia al TG, premetto anche questo. Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi , che potrebbe essere un nervosismo recondido. Io , da ansioso, penso subito a tumori, aneurismi e cose del genere,anche se mi è stato detto che gli aneurismi non danno sintomi...
attendo sue risposte,
nel mentre buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ora ad esempio stavo allo specchio e stavo sentendo i miei battiti cardiaci e notavo che ad ogni battito corrispondeva un "balletto" , chiamiamolo così perchè non so come dire in termini medici, là al lato dell'occhio sinistro...sarà un nervo, non lo so...
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non posso essere più dettagliato nell'esprimere ipotesi diagnostiche.
Potrebbe essere utile una angio-RM dell' encefalo, ma è bene che ne parli di persona con un neurologo/neurochirurgo.
E' inutile che Lei fantastichi su patologie varie aumentando così la Sua ipocondria.
Faccia degli accertamenti e si tranquillizzi.