Neuropatia focale del nervo ulnare

Salve
come da oggetto, da un paio di mesi soffro di sindrome del nervo ulnare di sinistra.

Da poco ho effettuato l'esame elettromiografico.
Ecco quanto evidenziato dall'esame:
Focale rallentamento della velocità di conduzione motoria del nervo ulnare di sinistra nel tratto sovra-sottogomito in assenza di cadute di ampiezza del potenziale di azione motorio.
Lievemente ridotta la velocità di conduzione sensitiva del SAP del nervo ulnare di sinistra rispetto al controlaterale.
Nei limiti della norma le restanti conduzioni sensitivo motorie esaminate agli arti superiori.
CONCLUSIONI: Neuropatia focale del nervo ulnare di sinistra alla doccia olecranica.

Lo specialista mi ha prescritto:
- Deltacortene 25 mg
1 g al mattino x 5 gg
successivamente 1/2 g al mattino x 5 gg
successivamente 1/2 g al mattino a gg alterni x 5 gg

- Lansoprazolo - 1 g per 1 mese

- Normast 600 mg - 1 g al mattino x 1 confezione

Inoltre, si consiglia di
- evitare sforzi con l'arto di sx
- evitare di poggiare il gomito per lunghi periodi

I consigli sono dati dal fatto che faccio pesistica e studiando Ingegneria Informatica sto spesso con il gomito poggiato sulla scrivania. Per cui mi è molto difficile rispettare i consigli.
Sono necessari?

E per quanto riguarda la terapia gradirei ricevere qualche vostro parere cortesemente.
Il cortisone è l'unico farmaco o si potrebbe evitare ed assumere qualcosa di meno dannoso per l'organismo?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi il cortisone rappresenta il farmaco più efficace, il normast è un adiuvante.
Può specificare meglio il dosaggio prescritto del deltacortene, cioè cosa intende per 1 g o 1/2 g?
1 compressa e 1/2 compressa?
Per quanto riguarda i consigli ricevuti è ovvio che, almeno in fase acuta, andrebbero seguiti.
Se la terapia farmacologica non dovesse risultare efficace nel tempo e il problema dovesse risultare "invalidante" si potrebbe prendere in considerazione l'opzione chirurgica, sempre se indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per il deltacortene credo si tratti di compresse.
Sul foglio c'è scritto 1 g, però ora non ricordo, chiamerò.

Molto probabilmente si tratta di compresse (1 compressa, 1/2 compressa).

Cosa ne pensa?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia mi sembra appropriata al caso clinico in questione.

Cordialmente