Problema neurologico riguardante mia madre

Salve, vi scrivo in riferimento al problema che ha avuto oggi mia madre e che mi ha raccontato a telefono. Mia madre ha 53 anni, circa 50 kg con problemi di pressione basse e pulsazioni alte, inoltre è nel pieno della menopausa. A volte le sento rammentare mal di testa forti. Fuma da quando aveva 18 anni. Fa la maestra elementare.

Oggi mentre usciva da scuola con una collega, ha avuto un problema a mio parere neurologico: improvvisa bocca serrata, non poteva parlare anche se riferisce che era cosciente, era pallida e inoltre dopo ha riferito che durante l'episodio di bocca serrata non ci vedeva da un occhio (non ricordo quale). Ha avuto anche la bocca leggermente storta. Adesso sta arrivando il medico di base a casa per visitarla e per prescriverle una tac encefalo onde indagare se ci sono stati attacchi ischemici transitori oppure se ci sono stati problemi vascolari.

Tengo a precisare che la famiglia di mia madre ha presentato parecchi soggetti con patologie neurologiche: Mio nonno è stato operato a entrambe le carotidi e prima degli interventi ha avuto 3 attacchi ischemici transitori. Inoltre sempre due fratelli di mio nonno sono morti di problemi simili: uno aneurisma cerebrale con conseguente emorraggia, e un altro con un ictus cerebrale!

Potrebbe esserci una correlazione di matrice genetica? Sono anche io un soggetto a rischio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe che una familiarità per vasculopatie cerebrali ci sia, comunque se Lei non ha altri fattori di rischio stia tranquillo. Per quanto riguarda la mamma potrebbe essere un'origine vascolare la causa del disturbo di ieri. Se vuole può farmi sapere cosa ha detto il medico curante e l'esito della TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Allora ieri è stata al pronto soccorso, gli hanno fatto sia le analisi che la TAC. Non è risultato niente di strano. Il medico di pronto soccorso ha detto di rifare un'altra TAC dopo le 24 ore perche ha spiegato che in caso di attacco ischemico transitorio, gli effetti si vedono dopo! In ogni caso ieri le ho parlato a telefono e mi sembrava un po stordita. Il medico di pronto soccorso gli ha prescritto nell'attesa Cardioaspirina e una pillola per il colesterolo. Oggi nel pomeriggio dovrà fare un'altra TAC. Ha rifiutato il ricovero di ieri per scopi precauzionali e ha deciso di ritornare a casa.

- Riguardo a me, io ho 22 anni e dai consulti che le ho fatto da tempo, sono stato operato di varicocele sx all'età di 20 anni con legatura delle vene spermatiche di sx, ho dei problemi di natura psichica (soffro di ipocondria, sporadici attacchi di panico. disturbo ossessivo compulsivo maggiormente e ansia....la mia paura più grande riguarda le malattie come SM e AIDS...riguardo ai sintomi cui sono stato attento sono: miodesopsie a causa della mia miopia, paralisi nel sonno che adesso sono saltuarie, emicrania con aura, la maggior parte delle volte aura solamente (da due mesi il disturbo non c'è l'ho piu avuto, a parte una settimana che mi si è ripresentato), sensi di sbandamento che mi prendono all'improvviso di cui la maggior parte delle volte passano dopo 10 secondi e mi resta la paura, invece a volte mi capita di sentirmi un po intontito...

Sono molto attento ad ogni sintomo oramai da anni, la mia paura per le malattie e per ogni singolo sintomo è diventata talmente insopportabile che non ne posso piu...Sono in cura da uno psichiatra.

PS: Il medico di PS ha consigliato in sede futura di fare i seguenti accertamenti diagnostici: Ecocolordoppler tronchi sovraortici
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel Suo caso è più importante la cura psichiatrica che sta seguendo, ritengo che abbia già avuto notevoli miglioramenti.
Per la mamma, dopo la seconda TC, è opportuno effettuare una visita neurologica, a prescindere dall'esito dell'esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Oggi pomeriggio mia madre ha effettuato una seconda TAC dove non si evidenzia niente. Nonostante tutto il medico di PS ha scritto sulla voce Diagnosi: Riferiti Attacco Ischemico Transitorio. Quindi molto probabilmente questo attacco ischemico transitorio non ha creato danni. Le he stati prescritto: Cardioaspirina e Cardirene, in attesa di approfonditi accertamenti, infatti dovrá effettuare un'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. Quindi é opportuno anche una visita neurologica per studiare più a fondo la situazione? Comunque io sono in cura da circa 1 mese anche se i miei timori e paure al momento non si sono placate
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la visita neurologica è indicata. Spesso un TIA non lascia segni visibili alla TC.

Per Lei un mese potrebbe essere insufficiente, attenda ancora due-tre settimane e poi si rivolga allo specialista che l'ha in cura per riferire la situazione.

Cordialità