Amnesia transitoria globale

Buongiorno, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione il caso di mio padre, 74 anni, che domenica scorsa ha avuto un episodio classificato al pronto soccorso come AMNESIA GLOBALE TRANSITORIA ( tornando in negozio verso le 13, dopo essere mancata per circa 1 ora, l'ho trovato in stato confusionale, incapace di compiere i gesti quotidiani della nostra attività commerciale, inoltre fino alle 16 non era in grado di immagazzinare nuove informazioni e mi rivolgeva sempre le stesse domande per cercare di capire cosa avesse fatto dalla mattina fino a quel momento).
In ospedale ha effettuato TAC ed esami del sangue, la pressione era normale ( 80 / 130) -(assume TRIATEC da circa 10 anni perchè iperteso) e visita neurologica. Nel frattempo aveva riacquistato tutta la lucidità senza però ricordare l'arco di tempo tra le 11 e le 16 e, dopo la visita neurologica ( da cui sembrava tutto nella norma), è stato dimesso prescrivendo di assumere 1 cp al giorno di cardioaspirina e di effettuare EEG, HOLTER 24 ORE per eventuali aritmie cardiache e RISONANZA MAGNECICA ENCEFALO per sospetto TIA.
Ha già effettuato tutti gli esami prescritti, HOLTER e EEG non sono emerse anomalie significative, mentre vi riporto il referto della RISONANZA di oggi(senza mezzo di contrasto):

“Esame completato con modalità diffusione. Lieve dilatazione del sistema ventricolare e dello spazio liquorale periferico in particolare delle cisterne silviane e dei solchi delle convessità fronto parietali bilaterali. Presenza di piccole aree di alterato segnale a livello della sostanza bianca sottocorticale periventricolare di natura vascolare ischemica cronica. Dilatazione degli spazi perivascolari centrali. Si conferma reperto TC di dilatazione dello spazio perivascolare paratrigonale a destra. Lieve allungamento della basilare. Non vi sono modificazioni del parametro ADC in relazione ad eventuali lesioni ischemiche recenti. Ipertrofia dei turbinati nasali a destra con deviazione sinistro-convessa del setto nasale.”

Mio padre mi sembra tornato alla “normalità”, solo a volte un po' turbato (forse ancora sotto choc per l'episodio di domenica?). Giovedì 13 avrà il controllo neurologico e porteremo tutti i referti, nel frattempo voi cosa ne pensate? Stiamo cercando di tenerlo a dieta, controllando ogni giorno la pressione, siamo comunque molto preoccupati perchè quella di domenica è stata un'esperienza molto brutta, soprattutto considerando che mio padre è sempre stata una persona molto precisa e razionale, con grande capacità logica(e credo anche che lui, a maggior ragione, viva male la situazione)

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale e un lieve ampliamento del sistema ventricolare e degli spazi liquorali, questi ultimi due potrebbero essere compatibili con l'età di Suo padre.
Oltre la pressione arteriosa è opportuno tenere sotto controllo anche glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Se possibile, utile sarebbe anche praticare attività fisica costante.
Tranquillizzatevi e affidatevi al neurologo. Corretta la prescrizione dell'antiaggregante (cardioaspirina).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie mille per il suo consulto!
Saluti