Amnesia globale transitoria o tia??

Buongiorno signori medici,
circa 3 settimane fa mia madre di età di 57 anni si è svegliata nel mezzo della notte lamentando un forte mal di testa parte destra con forte dolore nella fronte occhio e naso sempre parte destra. Ha iniziato a vomitare, ma esclusivamente succhi gastrici e a ripetere sempre le stesse domande: "Che giorno è oggi?", "Ma io sono in ferie?" etc.

Portata in ospedale: fatta TAC con liquido di contrasto e non è risultato fortunatamente niente. I medici del pronto soccorso hanno deciso di ricoverarla in quanto continuavano questi conati di succhi gastrici anche se molto più raramente. In più si lamentava di un formicolio alla mano.

Verso le 3 del pomeriggio mia mamma si è ripresa, ricordando tutto quello fatto la sera prima (che invece non ricordava) ma avendo vuoto completo dal risveglio fino all'arrivo nella camera dell'ospedale (circa 10 ore).

é stata ricoverata per 6 giorni. Esami fatti:
Risonanza con liquido di contrasto: nessuna evidenza tranne una probabile sinusite
Ecg + monitor una notte: tracciato OK
EEG: OK
EEG sotto stress: OK
TAC facciale (per verificare sinusite): rilevata sinusite cronica
dimessa con diagnosi di Amnesia Globale Transitoria e con immediato controllo da uno specialista ottorino. A mia domanda diretta se si può Escludere il TIA i medici del reparto di ricovero l'hanno esclusa.
L'ottorino accertata la sinusite cronica (mia mamma non ha mai sofferto di emicranie e non ha un raffreddore da 2 anni, ha avuto asma bronchiale da giovane), ha dato un antibiotico e ha ordinato un altra TAC facciale con liquido di contrasto per vedere il post antibiotico. Ha però escluso che la sinusite abbia comportato questa amnesia.

Esclusi i Tia dai medici dell'ospedale: sia il suo medico curante sia questo professore ottorino hanno invece detto che secondo loro è stato un TIA.
Mia madre ora, oltre ad essere impaurita, si lamenta a volte per debolezza e piccoli giramenti di testa e molto raramente risente il formicolio alla mano destra.

Dall'ospedale sono stati già prenotati come da post-ricovero Visita Oculistica e Eco-Doppler TSA + altro EEG e visita neurologa.

Volevo sentire il vostro parere in merito per capire se si tratta di TGA o di TIA in quanto so che c'è una notevole differenza di pericolo per un futuro ICTUS. Volevo precisare che a parte il formicolio mia madre non ha avuto nessuan paralisi, era perfettamente cosciente, ricordava anche il numero di telefono di casa, ma non memorizzava nell'immediato!

Vi ringrazio per la vostra consulenza
Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo episodio TIA (attacco ischemico transitorio con segni neurologici focali che regrediscono entro 24 ore) forse in corso di rialzo della pressione arteriosa o forse in corso di crisi emicranica con manifestazioni amnesiche. Non cè una grande differenza tra TIA e AGT. Uno screenig approfondito cardio-vascolare e cardio-pressorio è assolutamente indicato. Invece di una TC (poche informazioni e radiazioni ionizzanti) meglio una RM (molte informazioni e niente radiazioni ionizzanti).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Poli,
e innanzitutto grazie per la celere risposta.

a 24 ore dall'accaduto mia mamma ha fatto sia TC sia RM con e senza liquido di contrasto, e non sono state riscontrate anomalie.
é possibbile che la sinusite cronica le abbia causato un emicrania talmente forte da sfociare in AGT? ho visto che uno dei casi per cui viene questa agt è proprio una fortissima emicrania.

Un medico amico, mi ha detto che l'unico modo per capire se veramente si è trattato di un TIA è fare un angio-RM. é vero?

Inoltre in che senso non c'è una grande differenza tra TIA e AGT? io so che il TIA è diciamo un preavviso, e che le probablità future di avere un ICTUS sono maggiori rispetto ad un paziente che non ha mai avuto niente, mentre l'AGT non indica niente di collegabile ad un maggiore rischio di complicazioni ulteriori in futuro e il tasso di riaccadimento è molto basso.

La ringrazio ancora
Saluti