Notte in pronto soccorso e troponina

Buongiorno a tutti, sono appena tornato da un'esperienza negativa in Pronto Soccorso.
Questa notte mi sveglio di soprassalto (tre ore dopo essermi addormentato), come se mi fosse mancato il respiro. Allora mi alzo di scatto e la vista mi si è annebbiata, ma non sono svenuto. Mi sentivo molto debole, ma vigile.
Cercando di non preoccuparmi troppo (ma ormai era scattata la scintilla dell'ansia...) vado in bagno per la minzione. Allo specchio mi vedo molto pallido.
Sempre in bagno, ho iniziato ad avere un peso alla pancia, come se si fosse indurita e ho avuto la sensazione di dispnea (tuttavia moderata). Con tutto questo malessere mi allarmo e misuro la pressione: 180/100 e battiti accelerati.
Agitato, chiamo il 118 e mi dirigo al Pronto Soccorso.
Mi effettuano un ECG che risulta ai limiti nella norma e, siccome gli ho detto che sono iperteso in cura con Plaunazide (assunto la sera prima alle 20.00), che sto facendo una cura di Cardioaspirin a causa di fibrinogeno alto e che assumo Paroxetina (assunta la sera prima alle 21.00) a causa di attacchi d'ansia, mi effettuano le analisi del sangue qui riportate:

S-GLUCOSIO 102
S- AMILASI TOTALE 29
S-AZOTEMIA 13
S-CREATININA 0.89
GFR >90
S-SODIO 134
S-POTASSIO 4.20
S-PROTEINE TOTALI 7.59
S-BILIRUBINA TOT. E FRAZIONATA

BILIRUBINA TOTALE 0.66
BILIRUBINA DIRETTA 0.23
AST GOT 22
ALT-GPT 18
LDH 257
MIOGLOBINA 39.30
TROPONINA T-hs 0.005
CK MB massa 1.17
PROTEINA C REATTIVA 0.3
TEMPO DI PROTROMBINA (PT)
Attività Protrombinica 102
Rapporto Normalizzato Internazionale (INR) 0.99
TEMPO TROMBOPLASTINA PARZIALE (aPTT)
Tempo di Tromboplastina Parziale Attivato 30.7
Ratio 1.04

L'EMOCROMO COMPLETO E FORMULA LEUCOCITARIA è tutto nella norma tranne:

Eritrociti 4.18 (Valori di riferimento: 5.00 - 6.00)
Emoglobina 13.3 (Valori di riferimento: 14.00 - 18.00)
Ematocrito 39.0 (Valori di riferimento: 41.00 - 53.00)
Piastrine 149 (Valori di riferimento: 150.00 - 450.00)
Neutrofili 45.8 (Valori di riferimento: 55.00 - 70.00)
Linfociti 45.4 (Valori di riferimento: 25.00 - 35.00)

Dopo circa 5 ore da quando era accaduto il mio malessere, mi hanno fatto un altro prelievo di sangue:

MIOGLOBINA 28.82
TROPONINA T-hs 0.005
CK-MB massa 1.17

All'esame obiettivo:

Eupnoico. Azione cardiaca valida e ritmica xon pause libere. Addome piano, trattabile, lievemente dolente e dolorabile alla palpazione in epigastrio senza segni di peritonismo. AIA di ottusità epatica conservata. Restanti reperti nella norma.

Gentilissimi, siccome il mio curante torna lunedì e ho una visita cardiologica solamente tra due settimane, vi chiedo aiuto.
Come mai la troponina è presente nel sangue? Cosa posso fare?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La tropinina è normalmente presente nel sangue . Cosi cime sino presenti le transaminasi, amilasi, CPK, etc..
Non vedo il,problema .
O meglio il problema vero è che deve ridurre il peso corporeo per evitare nel futuro, non ora a vent anni, un infarto od un ictus, dato che è iperteso.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dr. Cecchini. Io ho effettuato una prova da sforzo lo scorso febbraio. Volevo effettuarne un'altra (a distanza di sei mesi) per la fine di questo mese.
Me lo consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No ha senso dopo cosi poco tempo.
Gli esami non guariscono.
Ha senso che perda peso. Questo riduce molto il suomrischio
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi fido pienamente di lei. Un'ultima domanda e le lascio passare un sabato sera tranquillo: ho spesso come una sensazione di debolezza, di gambe molli, di testa leggera, soprattutto quando sono a letto steso. Questo mi sta capitando soprattutto nelle ultime due settimane. E' qualcosa di pertinente al cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no,
Arrivederci