Rm cervicale/dorsale

Buongiorno,

Nell'attesa di fare la RM encefalo e poi di portare tutto da uno specialista vorrei, se fosse possibile, un chiarimento riguarda l'ultimo commento sul referto della RM cervicale/dorsale fatta la settimana scorsa.
Intanto ho riscritto tutto il referto che, più o meno tranne l'ultimo commento, è come quello di 2 anni fa.

RM CERVICALE
RM DORSALE
Esame eseguito con sequenze SE T1, TSE T2, FFE T2 e STIR.

Conclusioni

Esame confrontato con il precedente del 08/06/2011.
A livello endomidollare è sostanzialmente sovrapponibile la nota cavità siringomielica C7-D1 con lieve slargamento focale del midollo. Altresì invariata la dilatazione del canale ependimale centrale cervicodorsale.

Ridotta la fisiologica curva di lordosi cervicale.
Segni osteodegenerativi somatici ed interapofisari cervicali.
Multiple discopatie degenerative cervicali.
A livello C3-C4 discopatia protrusiva a prevalente estrinsecazione in sede laterale sn esercitante un’impronta sugli spazi subaracnoidei perimidollari, che attualmente pare meno pronunciata.
A livello C5-C6 discopatia protrusiva postero-mediana bilaterale che, unitamente a osteofitosi retro somatica, determina impronta sugli spazi subaracnoidei perimidollari corrispondenti.

Anche a livello dorsale sono apprezzabili segni osteodegenerativi, di entità inferiore.
Invariato il piccolo angioma somatico D5.
Piccolo aspetto protrusivo postero mediano D6-D7; discopatia protrusiva D7-D8 e D8-D9 posteriore mediana dx con impronta durale.

Focale alterazione del segnale del manubrio sternale di 9mm, disomogeneamente e tenuemente ipointensa in T1 e iperintensa in T2/STIR, invariata.

Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 174 6
Salve, il manubrio sternale è la parte pià alta dello sterno (*), l'alterazione descritta nel referto che riporta potrebbe essere un'anomalia ossea riscontrata accidentalmente nel corso dell'esame, che immagino sia stato orientato alla valutazione del midollo cervicale. Tale eventuale alterazione non è comunque di pertinenza neurologica.

Cordiali saluti

(*) https://it.wikipedia.org/wiki/Sterno#Articolazione_manubrio-sternale

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto per la risposta.

E' stato molto gentile nonostante non fosse di pertinenza neurologica.
Sono un pò piena di piccole anomalie trovate per caso, molto meglio evitare certe esami se possibile visto che portano alla luce queste cose, magari innocue, che fanno pensare un pò troppo.

Approffito della Sua gentilezza per chiedere di quale pertinenza sarebbe? (se si può dire!)

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 174 6
Salve, problematiche direttamente riferibili all'osso, magari correlate al suo metabolismo, a mio parere andrebbero indirizzate ad un reumatologo.
Se può consolarla comunque, capita molto spesso di trovare reperti alterati laddove non li si cercano; questi talvolta vengono proprio chiamati "incidentalomi". Trovare reperti di questo genere spesso genera ansia e una serie di altri esami a cascata, spesso inutili, che fanno perdere tempo e creano costi per la sanità. Non è naturalmente il suo caso, ma è per questo motivo che si dovrebbero prescrivere gli esami sono quando davvero utili!

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi trovo d'accordo.

Quando non si sapeva dello stato dei miei dischi/midollo spinale ho fatto anche la RM encefalo ed è uscita una cosina anche lì che ho dovuto ricontrollare la settimana scorsa "per scrupolo". Non ho ancora i risultati ma se non è cambiato nulla non la farò più perchè penso che anche il sospetto di un'anomalia vasculare potrebbe essere qualcosa con cui sono nata, trovata per caso.

Dovrei fare una visita da qualche parte con i referti degli ultimi due RM (non sono sicura da quale tipo di specialista ancora...) e poi, se sarà necessario, magari un salto da un reumatologo.

La ringrazio ancora.

Buon lavoro!