Formicolio parte sx

Buongiorno,scrivo perche' da qualke settimana ho degli strani sintomi,come dei formicolii alla coscia SX,vicino al ginocchio nella parte anteriore,a volte anke lungo il polpaccio fino alla caviglia,altra volte anke in prossimita' dell'osso del bacino,sempre a SX,cosi' come vicino al gomito SX,spalla Sx e scapola Sx..a volte si presenta in piu' posti contemporaneamente,a volte solo singolarmente..ieri mattina ho avuto anke un fastidio al centro del torace,ke mi corrispondeva anke dietro la skiena..ho preso un oki e si e' alleviato!cmq il fastidio alla gamba e' sempre presente..non vorrei allarmarmi,sono sovrappeso per cui magari puo' essere una questione anke di postura,e poi il mio medico non c'e' in questo periodo..voi ke ne pensate?la sensazione cmq e' di fastidio e pesantezza...grazie se mi risponderete..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi che si possono fare sono diverse, da problemi posturali a problemi della colonna vertebrale, ecc.
Ovviamente a distanza non si può essere precisi per cui necessita una valutazione clinica diretta dal Suo medico curante o, meglio, da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore della celerita'..infatti ho preso un appuntamento x domani con il sostituto del mio medico curante ke spero possa indirizzarmi per il meglio..devo andare a fondo di questa cosa xke' il fastidio e' costante,e con 2 bambine da accudire non ci si puo' lasciar andare..grazie ancora!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,oggi il medico ke mi ha vista mi ha segnato la risonanza magnetica rachide cervicale..dice ke e' per escludere alcune patologie..non si e' sbilanciato molto a dire il vero,non mi ha detto quasi niente,ma mi ha detto ke non e' una cosa buona...voi ke ne pensate?con la risonanza ke cosa si dovrebbe escludere?grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM cervicale sarebbe opportuno estenderla anche all'encefalo in modo da essere sicuri che non ci siano problemi. Cosa si può escludere con la RM? Direi la maggioranza delle malattie del sistema nervoso centrale e della colonna cervicale.
Stia però serena.

Cordialmente

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok,spero ke non risulti nulla di particolare dalla RM..in tal caso allora sarebbe solo un problema posturale?non mi resta ke attendere il 19 ottobre giorno della RM..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se vuole può farmi sapere l'esito della RM.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Lo faro' senz'altro dottore..la ringrazio ancora x la cortesia!
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,ho fatto la risonanza di cui sopra una settimana fa e oggi ho avuto le risp.Il referto dice cosi':Si documenta una scomparsa della lordosi cervicale con verticalizzazione del tratto.Non evidenza di ernie discali.Il canale vertebrale presenta dimensioni nella norma.Non si documentano significative alterazioni del segnale nel contesto del midollo cervicale.
Quindi vorrei sapere se e' tutto piu' o meno a posto..il fatto e' ke quando mi sono recata dal medico qualke settimana fa lui mi ha prescritto la RM e una cura CN fortilase,e dopo la cura i sintomi erano spariti piano piano..ora ke ho finito la CuRA da due settimane circa mi sta tornando il formicolio al braccio e alla mano sx,oltre ad una fastidiosa sensazione di sensibilita' sulla cute..sara' collegato alla cervicale?ke cosa mi consigliate di fare ora?La prox.settimana provvedero' a far visionare il referto anke dal mio medico..Grazie mille!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la verticalizzazione della colonna cervicale è generalmente dovuta a contrattura muscolare cervicale e dei muscoli paravertebrali, nulla di importante.
Tale contrattura potrebbe giustificare le parestesie agli arti superiori.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti