Dolori alla testa

Salve,
vi scrivo per avere un suggerimento su come muovermi, su quali possibili visite fare ecc, per dei dolori alla testa.
(Ho 25 anni, femmina, studentessa)

Parto dicendo che soffro di cervicale. Tengo praticamente sempre le spalle in tensione, non lasciandole mai rilassate. Ovviamente questo non è un comportamento volontario, ma è proprio nella mia "postura". La conseguenza è che spesso soffro di dolori al collo e alla sua base, con sporadici tremendi mal di testa che passano solo con una lunga dormita. Quando ho un accenno di dolore e particolare tensione, metto il Fastum gel o il Voltaren emulgel.

Faccio questa premessa perchè ho il dubbio che i dolori alla testa per i quali vi scrivo, derivino proprio da questa ragione.

I dolori non sono mal di testa, ma come fitte.
Si concentrano maggiormente circa 5 cm sopra l'orecchio destro. Contemporaneamente mi fa male l'occhio (sempre destro) in particolar modo quando sono sdraiata, ovvero quando lo chiudo.
Alle volte ci vedo anche leggermente appannato.
Sento, infine, anche dei leggeri giramenti di testa.

Questo dolore non ha apparenti fattori scatenanti, come sforzi. Mi viene in alcuni periodi dell'anno e poi sparisce anche per mesi.
Ogni tanto mi sento come un fastidio anche all'orecchio dello stesso lato.

Oggi ad esempio, però, ho avuto dei dolori brevi ma abbastanza forti anche in altre parti della testa, in assenza di vero e proprio mal di testa.

Non nascondo che sono un po preoccupata del fatto che invece questi dolori possano essere legati a qualcosa di più grave di una cervicale.
Per questo vorrei sapere da voi esperti se, a seguito dei sintomi descritti, è il caso di fare qualche controllo mirato.

l'anno scorso ho avuto lo stesso problema. Mi era durato circa un mese. Il mio medico di base mi fece andare da un osteopata. Non so sinceramente dire se questo servì a migliorare. Quest'anno vorrei evitare anche a causa della notevole spesa economica.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Ilaria.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente l'origine cervicale o da posture prolungate o scorrette potrebbe essere una causa della sintomatologia che descrive. Ovviamente ne esistono anche altre che il neurologo può ricercare.
Pertanto, come vede, Le consiglio di effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee. Poi eventuali esami diagnostici mirati Le saranno richiesti dallo specialista, se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti