Formicolio

Salve ho 22 anni e un paio di mesi fa mi è capitato un fatto strano. Ero a lavoro i condizionatori erano accesi la stanza è piccola quindi c'era molto fresco... Io avevo appena finito di mangiare un panino credo, ad un certo punto la gamba destra ha iniziato a formicolare, ho pensato fosse la posizione che ormai avevo assunto da un pochino, il formicolio peró si è esteso lungo il braccio destro fino a raggiungere il viso ad un certo punto la vista si è annebbiata e non riuscivo a parlare cercavo di dire una cosa ma uscivano parole sconnesse. Il tutto è durato qualche secondo forse un minuto e quando sono riuscita finalmente a parlare normalmente mi è venuto un fortissimo mal di testa durato il giorno e passato con un oki... Volevo aggiungere che questo sintomo è sopraggiunto dopo 3 mesi che prendevo la pillola yaz è il caso di preoccuparmi?? Cosa puó essere stato?? Vi prego attendo gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è che si sia trattato di un'emicrania con aura (visiva, sensitiva e afasica).
In tal caso sono sconsigliati la pillola anticoncezionale ed il fumo di sigaretta.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, va fatta una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.
Le invio due link

https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/60-emicrania.html#Emicrania_con_aura
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta, ascolti ma la causa scatenante cosa puó essere stata? Possibile lo stress? O addirittura potrebbe essere stata la pillola a scatenare il tutto? Prima di allora non mi era mai successo cioè mal di testa si leggeri ma come la volta non mi è mai capitato...ho pensato al peggio che avessi qualcosa in testa un ictus mi è passato per la mente di tutto!!!!! Questo tipo di emicrania è pericoloso? Si puó guarire? Potrebbe ritornare?? Chiedo scusa per le tante domande ne approfitto data la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dicordo che questa è solo un'ipotesi a distanza senza pretesa di diagnosi.
Detto questo, l'emicrania con aura non ha una causa nota, esistono spesso però dei possibili fattori scatenanti e lo stress è tra questi.
E' grave? No, va però attenzionata.
Purtroppo può ripetersi, il decorso è capriccioso nel senso che si possono avere periodi di maggiore attacchi e periodi anche di decenni in cui l'episodio non si manifesta. Il motivo di questo decorso non si conosce.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore faró una visita al più presto sperando non sia nulla di grave, le faró sapere eventualmente di cosa si è trattato, anche se sono passati mesi la visita puó comunque stabilire di cosa si è trattato?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un bravo neurologo esperto in cefalee può fare diagnosi di questo tipo anche dopo mesi in quanto è fondamentale il racconto dettagliato del paziente.
Inoltre per stabilire se il problema è stato primario o secondario ad altre situazioni è buona norma effettuare dopo il primo episodio un esame di neuroimaging, preferibile la RM encefalica ma non tutti i neurologi sono concordi con questa linea di pensiero.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Capisco dottore faró una visita approfondita, appena sapró il referto gli faró sapere intanto la ringrazio per la sua disponibilità è stato molto preciso e dettagliato a riguardo, pur essendo un'analisi a distanza mi ha fatto capire cosa potrebbe essere stato,spero non sia nulla di grave la ringrazio tantissimo a presto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo (che sia esperto in cefalee però).

Cordialmente