Emicrania

Salve, sono a chiedervi un consulto, poiché venerdì sera il mio compagno dopo una "accesa" partita di calcetto ha accusato un forte mal di testa, che però non gli ha impedito di farsi un doccia fredda (assurda) e successivamente di cenare, cantare ecc sudando...la mattina seguente si sveglia sempre con il mal di testa, ma è comunque in grado di camminare, guidare, NON accusa segni di vertigini e nemmeno altre difficoltà...il dolore si intensifica dopo pranzo e lo porta al vomito nel pomeriggio e pressione alta 154/93. Dopo aver vomitato e stato subito bene con lo stomaco ma è rimasto un forte dolore alla testa. In meno di un oretta tutto si è ristabilizzato. Però da sabato accusa dolore altalenante, a volte forte a volte meno, che, più che male gli "da fastidio". La zona interessata è la parte destra che prende anche un po l'occhio ma solo nei momenti più acuti. Lui dice che gli sbatte un po. Oggi, al quarto giorno il dolore va piano piano a diminuire. Non ha preso nessun farmaco. Io sono convinta che la causa scatenante e stata una congestione, però lui soffre spesso di mal di testa ma mai così dolorosi. È andato dal medico che gli ha prescritto le analisi del sangue e una visita neurologica (il 18 dicembre, doppiamente assurdo visto che è il 12 novembre), ma sospetta un Emicrania ricorrente. Dunque, se il tutto non è causato da una congestione, e se il dolore persiste può essere qualcosa di grave? Può essere stata una crisi dovuta a qualcosa di non bello? Faccio presente che meno di un mesetto fa ha dovuto estrarre il primo molare destro dell'arcata inferiore per un granuloma. Può essere anche questa la causa? Specifico in oltre che nei mal di testa che ha non è mai successo prima che vomitatasse. Potete darmi un parere? Sono in ansia... Grazie mille delle risposte, Elisa
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Elisa,

una cefalea diversa dal solito va valutata dallo specialista.
Nella fase acuta, dopo il vomito che non aveva mai avuto, sarebbe stato opportuno recarsi al P.S. anche per effettuare una TC ed escludere patologie importanti.
Comunque se adesso la situazione è migliorata non è più necessario a meno che il mal di testa persista.
Un mese per una visita neurologica è davvero eccessivo.
Il medico curante ha visitato il Suo compagno?
L'estrazione del molare? Possibile ma non molto probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie dell'intervento. Appena l'ho visto sabato la mia prima idea è stata quella di portarlo al PS ma si è rifiutato. È andato dal medico e spiegando tutti i sintomi lui gli ha previsto una Emicrania, ma gli ha comunque prescritto le analisi del sangue che farà domani mattina. Anche a parer mio la visita a un mese e eccessiva!!! Come posso fare? Ora, confrontandosi con una persona che ha avuto gli stessi sintomi ha detto che potrebbero essere cervicali. Mi conferma che non ha più mal di testa ma solo un dolore leggero dietro la nuca. Cosa potrebbe essere secondo lei? Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ipotesi possono essere diverse, dall'emicrania ad una cefalea da sforzo, a un problema cervicale (che andrebbe verificato prima di essere etichettato in tal senso), senza escludere altre cause di cefalea.
Il vomito ci sta pure con un attacco emicranico ma considerato che non lo aveva mai avuto sarei prudente col liquidare il tutto superficialmente.
Elemento ampiamente positivo è l'attuale remissione della sintomatologia.
Veda se può anticipare la visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente non saremo superficiali! Se i sintomi si ripresenteranno lo obbligherò ad andare al pronto soccorso. La ringrazio molto per il consulto, speriamo bene! Proverò nel frattempo ad anticipare la visita. Grazie mille ancora! Elisa
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei e buona serata.